La ragazza con la Leica

Janeczek Helena - Autore

Guanda (2019) - Editore

2
(1)
1 recensione


«Così era finita Gerda Taro, per non aver voluto abbandonare il fronte quando non c'era più nessuna speranza, ed era rimasta ferita a morte come tanti altri, in una strada polverosa; lasciò nelle sue foto testimonianza dell'enorme delitto che era stata la guerra. Aveva dedicato la sua splendida vita a un degno compito, a una giusta causa persa.» Questo libro racconta la vita di questa ragazza ribelle, l'amore con Robert Capa, l'avventura di fotografare e la gioia di vivere nella Parigi degli anni Trenta. Il 1° agosto 1937 una sfilata piena di bandiere rosse attraversa Parigi. È il corteo funebre per Gerda Taro, la prima fotografa caduta su un campo di battaglia. Proprio quel giorno, avrebbe compiuto ventisette anni. Robert Capa, in prima fila, è distrutto: erano stati felici insieme, lui le aveva insegnato a usare la Leica e poi erano partiti tutti e due per la Guerra di Spagna. Nella folla seguono altri che sono legati a Gerda da molto prima che diventasse la ragazza di Capa: Ruth Cerf, l'amica di Lipsia, con cui ha vissuto i tempi più duri a Parigi dopo la fuga dalla Germania; Willy Chardack, che si è accontentato del ruolo di cavalier servente da quando l'irresistibile ragazza gli ha preferito Georg Kuritzkes, impegnato a combattere nelle Brigate Internazionali. Per tutti Gerda rimarrà una presenza più forte e viva della celebrata eroina antifascista: Gerda li ha spesso delusi e feriti, ma la sua gioia di vivere, la sua sete di libertà sono scintille capaci di riaccendersi anche a distanza di decenni. Basta una telefonata intercontinentale tra Willy e Georg, che si sentono per tutt'altro motivo, a dare l'avvio a un romanzo caleidoscopico, costruito sulle fonti originali, del quale Gerda è il cuore pulsante. È il suo battito a tenere insieme un flusso che allaccia epoche e luoghi lontani, restituendo vita alle istantanee di questi ragazzi degli anni Trenta alle prese con la crisi economica, l'ascesa del nazismo, l'ostilità verso i rifugiati che in Francia colpiva soprattutto chi era ebreo e di sinistra, come loro. Ma per chi l'ha amata, quella giovinezza resta il tempo in cui, finché Gerda è vissuta, tutto sembrava ancora possibile.
Autore
Janeczek Helena
Titolo originale
La ragazza con la Leica
Traduttore
-
Editore
Guanda
Collana
Tascabili Guanda. Narrativa
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
336
Dimensioni
-
Codice EAN
9788823524019

La ragazza con la Leica

Janeczek Helena - Autore



La ragazza con la Leica


Recensioni

1
2
3
4
5
2
(1)
1 recensione
Riccardo Dellaporta

Non mi è piaciuto, ho fatto fatica a leggerlo fino in fondo. Non capisco il filo che conduce tutti gli eventi, praticamente la protagonista del libro non compare mai e la sua storia è raccontata quasi a caso. Capisco l'invenzione artistica, però se questo libro avesse parlato di una persona totalmente inventata non avrebbe stravolto la trama dello stesso.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Janeczek Helena

 
Helena Janeczek (Monaco di Baviera, 1964) è una scrittrice tedesca naturalizzata italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Ogni mattina a Jenin
Abulhawa Susan
4.9
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Gramsci. Una nuova biografia
D'Orsi Angelo
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Latinoamericana. Un diario per un viaggio in motocicletta
Guevara Ernesto Che
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
L' ordine del tempo
Rovelli Carlo
4.3
(6)
6 recensioni
Aggiungi
C'era una volta la DDR
Funder Anna
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi
Buonanotte, signor Lenin
Terzani Tiziano
4.4
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte
Armeni Ritanna
3
(1)
1 recensione
Aggiungi
Scheletri
Zerocalcare
4.7
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Spillover. L'evoluzione delle pandemie
Quammen David
4.7
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Il grande gioco. I servizi segreti in Asia centrale
Hopkirk Peter
4.3
(3)
3 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.