La reputazione

Gaspari Ilaria - Autore

Guanda (2024) - Editore

4
(5)
5 recensioni


Nella Roma degli anni Ottanta, la boutique Joséphine è un angolo di Parigi nel cuore dei Parioli: gli affari vanno a gonfie vele grazie al fiuto della proprietaria, Marie-France, che accoglie le clienti con il suo seducente accento francese. Il suo entusiasmo contagia l'indecifrabile socio Giosuè e le tre ragazze che lavorano per lei, ansiose di conquistarsi libertà e indipendenza. Tra loro Barbara, eterna laureanda in filosofia arrivata in negozio per caso, pronta a lasciare che Marie-France le insegni a vivere. Imparerà da lei che la moda è tutt'altro che una faccenda frivola: è un rito, un gergo, un sogno, un segreto… Per chi come Marie-France ne ha fatto una missione, è un antidoto al dolore, all'angoscia di scomparire, ai cambiamenti che il tempo infligge. Tutto procede per il meglio, finché Marie-France non ha un'idea che si rivelerà catastrofica: aprire una linea per adolescenti. Giorno dopo giorno, la superficie della serenità apparente comincia a incrinarsi. Compaiono strani messaggi in codice, minacce, e intorno alla boutique si diffonde una calunnia infamante che non risparmia nessuno. Le voci serpeggiano e nel quartiere cresce l'ostilità verso Marie-France e i suoi. Una ragazzina scompare: c'è una relazione con quel che si dice in giro? Con una prosa capace al tempo stesso di profondità e leggerezza, Ilaria Gaspari indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista della maturità. Cosa succede quando la diffidenza inquina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare? Barbara non è pronta a scoprirlo, forse non è pronta a diventare adulta, eppure non avrà scelta. 
Autore
Gaspari Ilaria
Titolo originale
La reputazione
Traduttore
-
Editore
Guanda
Collana
Narratori della Fenice
Anno edizione
2024
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
304
Dimensioni
-
Codice EAN
9788823533691

La reputazione

Gaspari Ilaria - Autore



La reputazione


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(5)
5 recensioni
Sergio Mattioli

Ma quanto è bello questo romanzo della bravissima Ilaria Gaspari? Tanto, tanto! Nella Roma degli anni ‘80, ai Parioli, (con gradevole “indole filosofica” che appartiene alla scrittrice), Barbara, voce narrante, ci racconta come una diceria, una calunnia, il chiacchiericcio, possano cambiare per sempre la vita di alcune persone, (in meglio o no, lo scoprite leggendo 😁). La calunnia, subdola ma percepibile, nascosta ma palese, è lenta ad arrivare alle orecchie degli interessati, ma velocissima a correre: ah, col senno di poi! Tanti i temi del romanzo, fondamentali e profondi: crescita, amore, identità, amicizia, rottura col passato.👉🏻 Leggete Ilaria Gaspari! (questo ma anche gli altri suoi libri, bellissimi) ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Gabriella Emanuele

Con una scrittura raffinata e pulita Ilaria Gaspari riesce a catturare il lettore con un coinvolgimento ed una tensione psicologica crescenti con lo scorrere della storia: originale e intensa.

Renato Mite

Ilaria Gaspari ha saputo ritrarre con dovizia di particolari uno spaccato sociale. Raggiunge la profondità filosofica con anticipazioni ben dosate e così crea un effetto di continua immedesimazione.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Gaspari Ilaria

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Cuore nascosto
Ozpetek Ferzan
3.5
(10)
10 recensioni
Aggiungi
Il sale della terra
Cummins Jeanine
4.6
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
La disciplina di Penelope
Carofiglio Gianrico
3.8
(14)
14 recensioni
Aggiungi
L' uccello che girava le viti del mondo
Murakami Haruki
4.7
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Complice la notte
Manin Giuseppina
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.