Circe

Miller Madeline - Autore

Marsilio (2021) - Editore

4.4
(45)
45 recensioni


Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d'animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino – con l'ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l'astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché – non più solo maga, ma anche amante e madre – dovrà armarsi contro le ostilità dell'Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare. Poggiando su una solida conoscenza delle fonti e su una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller fa rivivere una delle figure più conturbanti del mito e ci regala uno sguardo originale sulle grandi storie dell'antichità.
Autore
Miller Madeline
Titolo originale
Circe
Traduttore
Magrì Marinella
Editore
Marsilio
Collana
Universale economica Feltrinelli
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
416
Dimensioni
-
Codice EAN
9788829705320

Circe

Miller Madeline - Autore



Circe


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(45)
45 recensioni
Ubik Sciacca

Una storia che affonda le radici nell'antichità. Chi ha amato la canzone di Achille non può non leggere anche Circe. Ne troverà non soltanto la storia della celebre maga che mutava gli uomini in porci o la dea innamorata di Odisseo, ma anche un'indagine nel meraviglioso animo umano e nelle sue debolezze. Super consigliato!

Libreria Ubik Erice

Dimenticate la storia della maga Circe come la conoscete. Immergetevi in questo romanzo straordinario e conoscerete la vera Circe. Figlia di un titano, di una maga (strega) sorella di Maghi, ha vissuto la sua vita da immortale facendosi tantissime domande, ascoltando il suo cuore, imparando dai suoi errori e da quelli degli altri. Imparando dalla vita. Un romanzo che, sicuramente con un incantesimo, ti tiene incatenato alla storia fino all’ultima pagina. Dovete assolutamente leggerlo… e, storia oltre la storia, Circe: perché lei è così? Nasce in un modo, cresce in un altro, si adatta, si fortifica, si trasforma. Vive l’amore, la devozione, il rifiuto, la derisione, l’odio, la diffidenza, difficoltà e gioie. Tante vite in una sola, tante trasformazioni, combattute, cercate, costruite. E noi umani, manteniamo una sola identità o come Circe dobbiamo mutare per non soccombere? BELLISSIMO! Prima lettura del 2022: meglio non potevo iniziare! “Ma forse nessun genitore riesce a vedere davvero i propri figli. Quando li guardiamo vediamo solo lo specchio dei nostri errori. “

Federica Grisafi

Dalla prima all'ultima pagina ti trascina nella sua storia, la storia di Circe. Spettacolare! Consigliatissimo

Alessia Cascino

Molto lento, solo la parte finale e' un po' piu' incalzante. Per questo motivo, non penso leggero' "La canzone di Achille"

Benedetta Pisano

Madeline Miller porta alla ribalta un mito poco conosciuto dalla massa, quello di Circe. La storia è molto bella e l’autrice sa dare spessore psicologico ai personaggi, soprattutto alla protagonista che vediamo “crescere” un capitolo alla volta. Mi è piaciuto molto soprattutto per la fedeltà al mito greco che è stato solo arricchito e romanzato.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Miller Madeline

 
Madeline Miller (Boston, 24 luglio 1978) è una scrittrice statunitense, vincitrice dell'Orange Prize con il libro La canzone di Achille.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Come un respiro
Ozpetek Ferzan
3.9
(33)
33 recensioni
Aggiungi
Tutto chiede salvezza
Mencarelli Daniele
4.4
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Il giovane Holden
Salinger J. D.
4.1
(32)
32 recensioni
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(46)
46 recensioni
Aggiungi
L' Eneide di Didone
Oliva Marilù
3.5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
Le braci
Márai Sándor
4.3
(10)
10 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Tre piani
Nevo Eshkol
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.