Le ripetizioni

Mozzi Giulio - Autore

Marsilio (2021) - Editore

4
(1)
1 recensione


Mario è un uomo che inventa storie, modifica la realtà, non è interessato alla verità, né sulle cose né sulle persone. Mario sfugge, per indolenza, all'obbligo di capire che tutto ci lega e tutto ci frustra. Vuole sposare Viola ignorandone la doppia, forse tripla vita. Anni prima è stato lasciato da Bianca, subito prima che nascesse Agnese, che forse è sua figlia o forse no. Tuttavia, se Bianca, spuntando dal nulla dopo anni, chiede aiuto, Mario subito accorre, disponibile ad accollarsi la paternità. È succube di Santiago, un ragazzo dedito a pratiche sessuali estreme, e affida alle fotografie la coerenza e consistenza della propria vita. Se dei giorni della vita di Mario possiamo dire – quasi sempre è il 17 giugno –, degli spazi in cui Mario si muove non siamo certi. La ripetizione è l'unica realtà di Mario. Con una scrittura che procede per variazioni capitolo dopo capitolo, pur conservando un incalzare ipnotico, Giulio Mozzi in questo suo romanzo guida il protagonista, e chi legge, attraverso avventure in parte reali e in parte – ma la cosa è sempre indecidibile – del tutto immaginarie, portandoli a sfiorare le vite strane e misteriose di personaggi senza nome – il Grande Artista Sconosciuto, il Terrorista Internazionale, il Martellatore di Monaci, il Capufficio – che Mario contempla come enigmi incomprensibili e rivelatori. Arrivando, nell'ultima pagina, alla più orribile delle conclusioni.
Autore
Mozzi Giulio
Titolo originale
Le ripetizioni
Traduttore
-
Editore
Marsilio
Collana
Romanzi e racconti
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
368
Dimensioni
-
Codice EAN
9788829708871

Le ripetizioni

Mozzi Giulio - Autore



Le ripetizioni


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(1)
1 recensione
Elena Guercia

È un libro di cui io onestamente avrei fatto a meno. Non metto in dubbio la capacità dello scrittore di tenermi incollata alle pagine anche se in maniera altalenante, e ammiro la sua capacità di riuscire a collegare ogni singola storia raccontata nei diversi capitoli. La vita dei personaggi non è così inverosimile ed è proprio per questo e per il modo crudo e realistico che avrei preferito non leggerlo.

Ele Sa

Ho comprato il libro dopo aver seguito un'intervista all'autore. Mi era piaciuto. Il libro no. Troppe elucubrazioni e situazioni su cui vi è troppa insistenza. Sembra di sprofondare dentro un incubo.

Giulia Papalia

Mario è un consulente editoriale; inventa storie, le smembra, le integra, le mescola. Così come nell’Esposizione in tempo reale n°4 di Vaccari, che prende il mezzo della monotona fototessera e lo rende foto/racconto, Mario prende l’oggettività di un fatto e lo ribalta e lo arricchisce con la conseguenza che non sappiamo mai cosa sia vero, cosa sia sognato, cosa sia inventato e cosa sia solo pensato, trovandoci in un unico grande fluido che fonde atmosfere oniriche e reali. In questo onanismo mentale, la ripetizione di un evento, la sua divulgazione e la sua impressione su carta nello trasformano in una conferma anche per ogni sensazione collaterale; è per questo che la ripetizione di un evento che riteniamo felice ci rende capaci di esserlo nuovamente e di conseguenza fiduciosi nel futuro; allo stesso modo però si replicano la violenza e l’infelicità, annichilendoci. Mario vive nel campo delle ipotesi: ogni narratore di solito plasma la sua storia a proprio piacimento e la sua non ha forma, non ha certezza e non ha indirizzo; sembra vivere ossessionato dalla ripetizione degli eventi come se questa fissasse la loro assoluta veridicità, angustiato dalla ricerca della traccia del suo passaggio sulla parete di Vaccari, ma anche abbandonato a fidarsi dei ricordi. Che tutto ciò che c’è scritto sia vero o meno non ci deve interessare: ciò che rimane è che Mario è la costruzione finale di tutti questi stralci di vita.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Mozzi Giulio

 
Giulio Mozzi (Camisano Vicentino, 17 giugno 1960) è uno scrittore e curatore editoriale italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari
Geda Fabio
4.4
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Anna Karenina
Tolstoj Lev
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
Come un respiro
Ozpetek Ferzan
3.9
(33)
33 recensioni
Aggiungi
Cose spiegate bene. A proposito di libri
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
I quaderni botanici di Madame Lucie
Da Costa Mélissa
4.4
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più
Murgia Michela
4.1
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Fiori sopra l'inferno
Tuti Ilaria
4
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Ninfee nere
Bussi Michel
4.2
(20)
20 recensioni
Aggiungi
Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di appunti
Yourcenar Marguerite
4.5
(18)
18 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.