Il tempo migliore della nostra vita

Scurati Antonio - Autore

Bompiani (2020) - Editore

5
(1)
1 recensione


Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo l'8 gennaio 1934. Pronunciando apertamente il suo no imbocca la strada difficile che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Un combattente integerrimo e mite che non imbraccerà mai le armi. Mentre l'Europa è travolta dalla marcia trionfale dei fascismi, questo giovane intellettuale prende posizione contro il mondo servile che lo circonda e la follia del secolo. Fonderà la casa editrice Einaudi, organizzerà la dissidenza e creerà la sua amata famiglia a dispetto di ogni persecuzione. Questa è la sua storia, dal giorno della cacciata dall'università fino a quello della morte in carcere. Nel racconto di Scurati accanto a quella di Leone e Natalia Ginzburg scorrono anche le vite di Antonio e Peppino, Ida e Angela, i nonni dell'autore, persone comuni nate negli stessi anni e vissute sotto la dittatura e le bombe della Seconda guerra mondiale. Dai sobborghi rurali di Milano divenuti operai ai vicoli miserabili del "corpo di Napoli", le esistenze umili di operai e contadini, artisti mancati e madri coraggiose entrano in risonanza con le vite degli uomini illustri. Accostando i singoli ai grandi eventi, attraverso documenti, fotografie e lettere, ricordi famigliari e memoria collettiva, Antonio Scurati fa rivivere il nostro passato. Un racconto in cui si stagliano figure esemplari con il loro lascito inestimabile e quelle di persone comuni, fino a scoprirne la profonda comunanza: le nascite e le morti, i libri e i figli, le case abitate o evacuate, la vita privata che per tutti si attiene a una medesima trama elementare, in cui risuonano fatti memorabili e fatti trascurabili e in cui la grande storia incontra le storie di noi tutti.
Autore
Scurati Antonio
Titolo originale
Il tempo migliore della nostra vita
Traduttore
-
Editore
Bompiani
Collana
Narratori italiani
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
272
Dimensioni
-
Codice EAN
9788830103511

Il tempo migliore della nostra vita

Scurati Antonio - Autore



Il tempo migliore della nostra vita


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Maria Grazia Biscotti

“Nelle nostre serate tristi, in coda a vite grigio perla, stravaccati sul divano del salotto davanti a un televisore acceso su di un canale morto, con un ultimo sussulto prima di andare a letto, pur non avendo noi nessuna vittima da rimpiangere, concepiamo lo sproposito che quello – quello delle persecuzioni, delle ribellioni, dei milioni di morti e della lotta contro un nemico mortale – quello avrebbe potuto essere il tempo migliore della nostra vita. È lo sproposito di chi non ha mai avuto altro che la pace.” In questo libro si racconta la storia, gli anni della seconda guerra mondiale e della resistenza. Si racconta la storia di uomini straordinari, Leone Ginzburg, Pavese, Einaudi, Bobbio. Si racconta di gente comune, gli Scurati e i Ferrieri. Ognuno fa quello che la sua libertà gli impone di fare. Ognuno diventerà un ponte tra il passato, la memoria, e il futuro, il nostro presente. Divorato in 4 giorni, ho ancora le lacrime agli occhi. 🥺

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Scurati Antonio

 
Antonio Scurati (Napoli, 25 giugno 1969) è uno scrittore e giornalista italiano. Docente di letterature comparate e di scrittura creativa all'Università IULM di Milano, studioso dei mass media e collaboratore di diversi giornali, fra cui il Corriere della Sera, Internazionale e La Stampa, è diventato noto al pubblico soprattutto per il suo libro del 2018 M. Il figlio del secolo, primo volume di una trilogia che parla di Benito Mussolini e del fascismo (seguito da M. L'uomo della provvidenza del 2020 e da M. Gli ultimi giorni dell'Europa del 2022); il romanzo ha avuto un vasto successo di pubblico, vincendo il Premio Strega nel 2019 e venendo tradotto in quaranta paesi.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Mille giorni che non vieni
Longo Andrej
3.5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
La mite. Racconto fantastico
Dostoevskij Fëdor
3.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
I beati Paoli
Natoli Luigi
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
L' arte della gioia
Sapienza Goliarda
4.6
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Ferrovie del Messico
Griffi Gian Marco
4
(9)
9 recensioni
Aggiungi
L' uomo che vendette il mondo
Galano Alessandro
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Fine pena: ora
Fassone Elvio
5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
I detective selvaggi
Bolaño Roberto
3.2
(2)
2 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.