Foglia di Niggle

Tolkien John R. R. - Autore

Bompiani (2022) - Editore

5
(1)
1 recensione


Niggle è un pittore. Non di quelli affermati, anche perché ha sempre avuto tante cose a cui badare. Da tempo è assillato da un quadro, iniziato con una foglia sospesa nel vento e diventato poi un albero popolato da rami, tantissime foglie, uccelli e dietro il quale si apre un paesaggio. Il dipinto diventa ogni giorno più ampio e ricco ma Niggle deve partire per un viaggio. Non ci sono qui stregoni, draghi o hobbit ma il testo venne scritto nel 1945, proprio mentre Tolkien era assorbito dalla stesura del "Signore degli anelli". Nella cura del pittore intento a disegnare foglia per foglia il suo grande quadro i lettori possono scorgere in controluce il travaglio dell'autore nel momento di massima ispirazione e intento a rendere unica ed eterna la sua opera più importante. La storia del pittore Niggle è un piccolo gioiello di grande ricchezza simbolica, da riscoprire in una nuova traduzione. Con una nota di Tom Shippey.
Autore
Tolkien John R. R.
Titolo originale
Foglia di Niggle
Traduttore
Bocchiola Massimo
Editore
Bompiani
Collana
Tascabili narrativa
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
80
Dimensioni
-
Codice EAN
9788830118386

Foglia di Niggle

Tolkien John R. R. - Autore



Foglia di Niggle


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Claudia Parrotta

Prima dei grandi romanzi fantasy scritti, "Il silmarillon", "Lo Hobbit", "Il Signore degli Anelli", e racconti di Fairies(favole con draghi ed elfi) si annovera questo racconto tra il terreno e il mondo dei Fairies tanto amato dallo scrittore. Qui un pittore di nome di Niggle tra i molti doveri della sua vita dipinge un quadro partendo prima dalle foglie e poi dagli alberi lasciandolo incompiuto. Si ammala e un Ispettore delle case lo va a trovare convenendo che il suo giardino è poco curato e che un alluvione ha distrutto la vallata e le varie case. Piano piano il pittore viene condotto dapprima a prendere un treno in stazione che non prenderà mai. Si addormenta in stazione e il mattino seguente degli uomini lo conducono nell'infermeria dell'Ospizio. Una serie di situazioni tra il comico e l'onirico rendono questo racconto avventuroso e divertente. Niente da invidiare alle altre opere dello scrittore. Da leggere

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Tolkien John R. R.

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.