La canzone di Achille

Miller Madeline - Autore

Marsilio (2019) - Editore

4.4
(83)
83 recensioni


Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.
Autore
Miller Madeline
Titolo originale
La canzone di Achille
Traduttore
Curtoni Matteo;Parolini Maura
Editore
Marsilio
Collana
Universale economica Feltrinelli
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
382
Dimensioni
-
Codice EAN
9788831780988

La canzone di Achille

Miller Madeline - Autore



La canzone di Achille


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(83)
83 recensioni
Libreria Ubik Erice

Gli dei non permettono a nessuno di essere famoso e felice. – Inarcò un sopracciglio. – Ma voglio confidarti un segreto. – Dimmi.- Adoravo quando faceva così. – Io sarò il primo. – Mi preso il palmo della mano e me lo promette sul suo. – Giuralo. – – Perchè io? – Perchè sei tu la ragione. Giuralo. – Lo giuro. – dissi, smarrito nel rossore delle sue guance, nella fiamma dei suoi occhi. – Lo giuro – fece eco lui. Finito adesso “La canzone di Achille” di Madeline Miller, un libro che, al contrario di tantissimi altri, ho letto lentamente. Un libro struggente, che fa vivere e sentire l’amore (anche a me, che non amo particolarmente i “romanzi d’amore”), una storia che credevo di conoscere ma che, in realtà, non avevo mai “sentito”. Sono felicissima che questo libro venga letto da tantissimi ragazzi ma, adesso, il mio desiderio è che lo leggano tanti miei amici. Fatevi questo regalo. Nella notte di San Lorenzo le mie stelle sono loro: Patroclo e Achille.

Norma Ambrosio

Semplicemente splendido.

Giuliano Angeli

Scritto molto bene, la lettura scorre senza alcun problema. Sono molto belle le caratterizzazioni dei personaggi e la psicologia dei protagonisti è curata nei dettagli. Sicuramente commovente nel finale.

Ida Mazzarella

È Patroclo l'eroe moderno che si ama ne La canzone di Achille. Lui ama Achille e noi lui. È con i suoi occhi che guardiamo il giovane, splendido Achille; è grazie a lui che sopportiamo il più grande degli Achei quando, per inseguire la gloria, diventa un assassino; è per lui che Achille rinuncia alla sua reputazione, che è la sua stessa vita sulla terra; è senza di lui che Achille non sente più senso nel vivere e combatte solo per vendicarlo e poi essere ucciso. Patroclo è quello che fa dell'amore e dell'essere giusto, il senso della sua vita. Achille brilla di luce propria come guerriero, ma è illuminato dalla luce di Patroclo come uomo. Madaline Miller è americana, ma racconta il mito come può farlo chi ha radici che affondano dove nasce la nostra storia; narra l'eroe antico e l'eroe moderno e, cantando una canzone conosciuta ma sempre nuova, ne sugella l'immortalità.

Sofia Zanni

Assurdo,stupendo,senza parole

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Miller Madeline

 
Madeline Miller (Boston, 24 luglio 1978) è una scrittrice statunitense, vincitrice dell'Orange Prize con il libro La canzone di Achille.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

1984
Orwell George
4.8
(15)
15 recensioni
Aggiungi
Come un respiro
Ozpetek Ferzan
3.9
(33)
33 recensioni
Aggiungi
La città di vapore
Ruiz Zafón Carlos
3.8
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di appunti
Yourcenar Marguerite
4.5
(18)
18 recensioni
Aggiungi
Finché il caffè è caldo
Kawaguchi Toshikazu
3.5
(70)
70 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
Tre
Perrin Valérie
4.2
(39)
39 recensioni
Aggiungi
Il caso Alaska Sanders
Dicker Joël
4.1
(29)
29 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.