Osservazioni sulla morale cattolica

Manzoni Alessandro - Autore

Castelvecchi (2019) - Editore

0
(0)
0 recensioni


Le "Osservazioni sulla morale cattolica" sono il capolavoro ancora sconosciuto di Alessandro Manzoni. Scritte tra il 1819 e il 1855 in un cantiere sfinito quanto mai chiuso, le Osservazioni sono la maggiore e approfondita riflessione manzoniana attorno al tema centrale di tutta la sua opera: quale sia e in che cosa si riconosca l’identità, il senso di unità che fa di un gruppo una comunità sociale. Nella sua polemica contro le scorciatoie del pensiero laicistico contemporaneo, Manzoni rivela una visione filosofica sottile e raffinata, all’altezza della cultura dell’Ottocento europeo. La sua lettura delle possibilità della “morale cattolica” mostra una straordinaria idea di cittadino, di Stato e di società moderna, nella prospettiva di un liberalismo mai reazionario e violento. L’immagine, che sta al fondo delle sue Osservazioni, resta la vera ossessione del suo lavoro letterario: cosa sia l’Italia; in che modo essa sia una nazione, una comunità spirituale, una reale patria dello spirito e dei corpi. Le "Osservazioni sulla morale cattolica" hanno l’ampia cura innovativa del critico letterario Arnaldo Colasanti. Il libro non è una semplice riedizione di un classico, bensì la scommessa inattesa attorno a un capolavoro che va ancora discusso, se l’intento è davvero riaprire un nuovo dibattito sull’identità italiana.
Autore
Manzoni Alessandro
Titolo originale
Osservazioni sulla morale cattolica
Traduttore
-
Editore
Castelvecchi
Collana
Le boe
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
304
Dimensioni
-
Codice EAN
9788832828207

Osservazioni sulla morale cattolica

Manzoni Alessandro - Autore



Osservazioni sulla morale cattolica


Recensioni

1
2
3
4
5
0
(0)
0 recensioni

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Manzoni Alessandro

 
Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l'unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata propria dell'Illuminismo italiano. Passato dalla temperie neoclassica a quella romantica, il Manzoni, divenuto fervente cattolico dalle tendenze liberali, lasciò un segno indelebile anche nella storia del teatro italiano (per aver rotto le tre unità aristoteliche) e in quella poetica (nascita del pluralismo vocale con gli Inni Sacri e della poesia civile). Il successo e i numerosi riconoscimenti pubblici e accademici (fu senatore del Regno d'Italia) si affiancarono a una serie di problemi di salute (nevrosi, agorafobia) e famigliari (i numerosi lutti che afflissero la vita domestica dello scrittore) che lo ridussero in un progressivo isolamento esistenziale. Nonostante quest'isolamento, Manzoni fu in contatto epistolare con la migliore cultura intellettuale francese, con Goethe, con intellettuali di primo ordine come Antonio Rosmini e, seppur indirettamente, con le novità estetiche romantiche britanniche (influsso di Walter Scott per il genere del romanzo).
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.