Tatà

Perrin Valérie - Autore

E/O (2024) - Editore

3.6
(7)
7 recensioni


«Colette è rimorta, parola che non esiste da nessuna parte. Non esiste il termine rimorire». Colette era una donna senza storia, almeno così crede la nipote fino a quando una telefonata della gendarmeria non la informa del suo decesso. Il fatto è che Colette, la sua unica zia (Tata, zietta in francese), giace sepolta al cimitero già da tre anni… Romanzo raffinato, in cui si intrecciano destini e trame palpitanti, con il quale Valérie Perrin, straordinaria narratrice delle nostre vite, firma il suo grande ritorno. Agnès non crede alle sue orecchie quando viene a sapere del decesso della zia. Non è possibile, la zia Colette è morta tre anni prima, riposa al cimitero di Gueugnon, c’è il suo nome sulla lapide... In quanto parente più prossima tocca ad Agnès andare a riconoscere il cadavere, e non c’è dubbio, si tratta proprio della zia Colette. Ma allora chi c’è nella sua tomba? E perché per tre anni Colette ha fatto credere a tutti di essere morta? È l’inizio di un’indagine a ritroso nel tempo. Grazie a vecchi amici, testimonianze inaspettate e una misteriosa valigia piena di audiocassette, Agnès ricostruisce la storia di una famiglia, la sua, in cui il destino dei componenti è legato in maniera indissolubile a un circo degli orrori, all’unica sopravvissuta di una famiglia ebrea deportata e sterminata dai nazisti, alle vicende di un celebre pianista e a quelle di un assassino senza scrupoli, alle subdole manovre di un insospettabile pedofilo e al tifo sfegatato per la locale squadra di calcio, il FC Gueugnon. Sulla scia di "Cambiare l’acqua ai fiori" e "Tre", Valérie Perrin ci trascina in un intreccio di storie, personaggi e colpi di scena raccontati nel suo stile fatto di ironia, delicatezza e profondità.
Autore
Perrin Valérie
Titolo originale
Tatà
Traduttore
Bracci Testasecca Alberto
Editore
E/O
Collana
Dal mondo
Anno edizione
2024
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
608
Dimensioni
-
Codice EAN
9788833578217

Tatà

Perrin Valérie - Autore



Tatà


Recensioni

1
2
3
4
5
3.6
(7)
7 recensioni
Gabriella Emanuele

È un libro molto bello, scritto benissimo, in modo fluido e avvolgente; l’inizio un po’ lento, quasi riflessivo, trascina il lettore nella storia, complessa e a tratti incomprensibile, di Colette la protagonista. Anche stavolta Valerie Perrin ha scritto un emozionante romanzo.

Orn Ella

È bello come il titolo “cambiare l’acqua ai fiori”?

Gaetano Lo Monaco

La storia complessa ed avvincente di un famiglia, narrata in modo straordinario, in un intreccio connotato da una creatività eccezionale e da una sorprendente delicatezza di sentimenti

Katiuscia Pucci

Mi piace molto la scrittura della Perrin! Per cui ho subito acquistato il libro e letto in pochissimo tempo. Come per gli altri , anche qui c’è una storia che alterna passato e presente, tipico dello stile della scrittrice. Lo consiglierei? Sì. Mi è piaciuto più degli altri 3 successi? No. Ma sarò sempre curiosa e felice di buttarmi dentro le prossime storie di questa amata scrittrice.

Manuela Gatto

Una storia incredibile, sono felice di aver letto questo libro e lo consiglio a tutte e tutti, così come le precedenti opere di questa autrice bravissima.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Perrin Valérie

 
Valérie Perrin (Remiremont, 19 gennaio 1967) è una scrittrice, fotografa e sceneggiatrice francese. Ha lavorato anche come fotografa di scena e sceneggiatrice con il compagno Claude Lelouch.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.2
(39)
39 recensioni
Aggiungi
Come d'aria
D'Adamo Ada
4.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Se questo è un uomo
Levi Primo
4.7
(23)
23 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
L' amore ai tempi del colera
García Márquez Gabriel
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi
La casa dei silenzi
Carrisi Donato
4.5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Io uccido
Faletti Giorgio
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
La casa senza ricordi
Carrisi Donato
4.1
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.