Marocchinate

Cristicchi Simone - Autore

La nave di Teseo (2019) - Editore

0
(0)
0 recensioni


Questi racconti, ispirati a storie vere e basati sulle ricerche condotte dai due autori, raccontano i terribili giorni successivi allo sfondamento da parte degli Alleati della linea Gustav, ultimo baluardo tedesco. Apparentemente la guerra è finita e l’Italia è libera, ma non per le popolazioni di quelle zone, tra la Ciociaria e il confine abruzzese. Lì si è vissuta l’altra faccia della Liberazione. Quando le truppe Marocchine, ai quali viene affidato il compito di entrare nella rocciosa difesa tedesca, riescono nel loro compito, vincono come ricompensa il “diritto di preda” contro la popolazione civile. 50 ore di carta bianca, 50 ore in cui fanno razzia di tutto quello che trovano: oro, case, vino, bestie, ma soprattutto donne. Le storie qui raccolte sono storie di violenza, di perdita e di sconcerto – un taglialegna sposa Gina, la più bella del paese, ma non riesce a difenderla dalla violenza che subisce, un’altra donna, in un paese di villeggiatura, ancora oggi teme l’ambulante marocchino quando passa per le strade del paese, una bambina di 10 anni si nasconde sotto un letto ma non riesce a non sentire le urla delle donne del paese. Ciascuno con la sua voce e la sua parte di dolore, i personaggi di queste pagine ricostruiscono una storia corale e commovente, che costringe a riflettere e a non dimenticare le migliaia di donne vittime di quelle violenze, con l’obiettivo che le loro parole diventino le nostre parole, diventino la nostra storia.
Autore
Cristicchi Simone
Titolo originale
Marocchinate
Traduttore
-
Editore
La nave di Teseo
Collana
-
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
80
Dimensioni
-
Codice EAN
9788834601167

Marocchinate

Cristicchi Simone - Autore



Marocchinate


Recensioni

1
2
3
4
5
0
(0)
0 recensioni

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Cristicchi Simone

 
Simone Cristicchi (Roma, 5 febbraio 1977) è un cantautore, attore teatrale e scrittore italiano. È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano Ti regalerò una rosa. Dal 2017 al marzo 2020 è stato direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.