Disponibilità
Disponibilità immediata
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
Disponibile in 5 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 7 giorni
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
Difficile reperibilità
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Attualmente non disponibile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Non ordinabile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
In arrivo
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
Nuova versione disponibile
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
IL TULIPANO NERO A. DUMAS PERSONAGGI: i personaggi principali sono quattro: Cornelius Van Bearle, giovane e ingenuo coltivatore di tulipani; Isaac Boxtel, invidioso vicino di casa di Van Bearle; Rosa Grifus, bella e dal cuore d'oro; il padre di Rosa ovvero il carceriere Grifus, crudele e cattivo. LO STILE: Dumas procede rapido, senza molte digressioni (eccetto al principio per illustrare il contesto storico) C'è del brio e molta comicità nel tratteggiare situazioni e personaggi. Non risparmia frecciate al potere che non riconosce la sincerità di Cornelius e la vuole ricondurre a ogni costo a scaltrezza politica e a finzione. L'esercizio del potere nella sua forma peggiore non può concepire l'individuo se non come amico o nemico. MODELLO: Il modello che Dumas segue è quello della commedia; nel racconto ad agire è La Provvidenza attraverso alcuni personaggi, in particolare Rosa. La Provvidenza infine punirà i colpevoli e premierà gli innocenti secondo i meriti. In più punti mi ha ricordato il teatro di Moliere ed un poco anche Shakespeare. In Boxtel vedo il prototipo dell'invidioso, uno Jago a cui sono state spuntate le armi. FANTASIA O PROFEZIA? Dumas promette al lettore vicende avvincenti e divertenti. Direi che la magia di questo romanzo sta nell'avere molte delle caratteristiche della fiaba. C'è un oggetto magico che aiuterà l"eroe a districarsi dalle difficoltà: i tre bulbi di tulipano. Il tre è un numero magico nelle fiabe. C'è l'antagonista Boxtel e il cattivo Grifus. C'è la bella Rosa che ha la funzione di aiutante, ma forse le spetta il ruolo di vero eroe nella vicenda. Cornelius infatti non può agire recluso in prigione, Rosa invece è libera di muoversi, a patto che rompa con le convenzioni che obbligano una giovane donna all'obbedienza del padre e al confinamento nell'ambito domestico. C'è Guglielmo D'Orange incarnazione del potere ma anche di colui che può riparare all'ingiustizia.