I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio

Auci Stefania - Autore

Nord (2019) - Editore

4.3
(65)
65 recensioni


Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione... E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri – il marsala – viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott'olio e in lattina – ne rilancia il consumo… In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l'espansione dei Florio, ma l'orgoglio si stempera nell'invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell'ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e – sebbene non lo possano ammettere – hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto – compreso l'amore – per la stabilità della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile. Intrecciando il percorso dell'ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – Stefania Auci dipana una saga familiare d'incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea. Da ottobre 2023 è anche una serie originale Disney+.
Autore
Auci Stefania
Titolo originale
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Traduttore
-
Editore
Nord
Collana
Narrativa Nord
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
448
Dimensioni
-
Codice EAN
9788842931539

I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio

Auci Stefania - Autore



I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio


Recensioni

1
2
3
4
5
4.3
(65)
65 recensioni
Ubik Arcadia Rovereto

E' uscito da poche settimane ma già sta convincendo moltissimi lettori e altrettanti librai di tutta la nostra penisola. "I leoni di Sicilia" scritto da Stefania Auci e pubblicato dalla casa editrice Nord è il caso editoriale di questo inizio estate. Il libro racconta le vicende della famiglia Florio che, sbarcata in Sicilia alla fine del Settecento, inizia la sua espansione commerciale e sociale: tutto ciò che i Florio lavorano produce ricchezza. Trasformano il marsala, un vino dei poveri, in un nettare prelibatissimo, rilanciano il commercio del tonno a Favignana grazie a un nuovo metodo di conservazione. Sullo sfondo di un'Italia risorgimentale, Stefania Auci ha raccontato le imprese della famiglia Florio e le doti di questi personaggi: la loro tenacia, la loro ambizione e la loro voglia di riscatto sociale. Un libro che sta convincendo tutti e che anche noi vi consigliamo.

Ubik Busto Arsizio

Saga coinvolgente, ben scritta e con un contesto storico dettagliato, ma non pesante per il lettore. Sempre una lettura da consigliare e che non può deludere!

Libreria Ubik Erice

Un romanzo che ha conquistato tantissimi lettori (sia forti che non) per un semplice motivo: è avvincente, curioso, evocativo, appassionante. Non potete far altro che amare alcuni protagonisti, avere una repulsione per altri. Proverete rabbia, stupore, paura, compassione, risentimento... e cosa c’è di più bello in un libro se non farti provare emozioni?

Giulio Maset

Libro e lettura piacevole , dedicata alla storia o meglio dire 'saga' della famiglia Florio.Si respirano profumi e situazioni storiche dell' epoca , sempre contagiati dalle vicende e dalla penna della Auci che ci fa' rivivere queste gesta di questa famiglia.

Gaetano Lo Monaco

Romanzo storico, che ricostruisce la saga della celebre famiglia dei Florio, gloria della Sicilia e della sua forza e determinazione imp renditoriale , scritto con accuratezza, passione e sentimento. Un bel libro, che riesce anche a rivelare gli aspetti più veri e contradditori di Palermo e della sua società.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Auci Stefania

 
Stefania Auci (Trapani, 21 novembre 1974) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Libri correlati

Tutto chiede salvezza
Mencarelli Daniele
4.4
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di appunti
Yourcenar Marguerite
4.5
(18)
18 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Il racconto dell'ancella
Atwood Margaret
4.2
(23)
23 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
L' enigma della camera 622
Dicker Joël
4.1
(49)
49 recensioni
Aggiungi
L' inverno dei Leoni. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Le nostre anime di notte
Haruf Kent
4.4
(16)
16 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.