I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio. Ediz. illustrata

Auci Stefania - Autore

Nord (2020) - Editore

4.1
(8)
8 recensioni


Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, Paolo e Ignazio Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, avviano il commercio di zolfo, acquistano terreni, fondano una compagnia di navigazione. E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua: nelle cantine Florio, un vino da poveri - il marsala - viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno - sott'olio e in lattina - ne rilancia il consumo… In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l'espansione dei Florio, ma l'orgoglio si stempera nell'invidia e nel disprezzo: quegli uomini rimangono comunque «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sta alla base dell'ambizione dei Florio; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e - sebbene non lo possano ammettere - hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto - anche l'amore - per la famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile. Un'edizione speciale illustrata.
Autore
Auci Stefania
Titolo originale
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio. Ediz. illustrata
Traduttore
-
Editore
Nord
Collana
Narrativa Nord
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
448
Dimensioni
-
Codice EAN
9788842933571

I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio. Ediz. illustrata

Auci Stefania - Autore



I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio. Ediz. illustrata


Recensioni

1
2
3
4
5
4.1
(8)
8 recensioni
Gloria Zanchetto

Ad oltre un anno dall'uscita di questo libro, finalmente, ne sento il richiamo. Lo compro e lo leggo in pochissimo tempo, rapita dalla storia di questa famiglia che arriva a Palermo su una barca proveniente dalla Calabria e, partendo da una piccola aromateria, si afferma come una delle più potenti ed importanti casate della Sicilia. I Florio approdano a Palermo, una città diffidente, una "schiava padrona che pare vendersi a tutti ma che appartiene solo a se stessa...dove l'odore del letame si mescola a quello dei gelsomini...", e qui diventano imprenditori inarrestabili, grazie alla loro determinatezza ed ostinazione: risoluti e senza peli sullo stomaco lottano, all'inizio per sopravvivere e poi per emergere fino ad imporsi su tutta la Sicilia. Iniziano la loro attività commerciando aromi e spezie provenienti da ogni angolo della terra per poi passare a seta, pizzi, tonno, sale e vino. Innovano il mercato di una Sicilia borbonica, arretrata e statica rispetto al resto dell'Italia e dell'Europa, introducendo metodi di conservazione dei prodotti che passano alla storia. Rendono il Marsala il vino dopopasto migliore d'Europa. Conquistano titoli e posizioni di prestigio, trattano con nobili e principi. Diventano ricchissimi, hanno case lussuose e servitù al loro servizio. Sono uomini di rilievo, i Florio, supportati da donne altrettanto forti e decise, sebbene incastrate in una società maschilista e gretta che non offre loro alcuna possibilità di emergere. Stefania Auci offre un affresco di una famiglia straordinaria in una terra meravigliosa, strategicamente importante ma altrettanto difficile. Consigliato a coloro che se vogliono qualcosa se la prendono, che lottano per raggiungere un obiettivo, che sono imprenditori di sé stessi.

Riccardo Strazzeri

Un libro entusiasmante che ti fa capire che i frutti della vita si ottengono solo dal tuo duro lavoro e dal sacrificio di tutti... Questa famiglia insegna come sopravvivere e come portarsi avanti nonostante le difficoltà... Da leggere...

Martina Uleri

Il libro mi è piaciuto molto, è scorrevole e gli eventi sono presentati in maniera avvincente e mai banale. Il protagonista principale è Vincenzo Florio che riesce a portare all’apice del successo l’aromateria aperta anni prima dal padre e dallo zio. Vincenzo grazie al suo spirito imprenditoriale e di ampie vedute riesce a portare alla famiglia Florio successo e soldi. Accanto a lui molto importante è la figura di Giulia che diventerà sua moglie solo dopo avergli dato un figlio maschio. Lei rappresenta la donna tenace pronta a tutto per amore. Resta da scoprire cosa accadrà alla potente famiglia Florio nei prossimi libri.

Romina Amato

Ho acquistato questo libro e divorato in pochissimi giorni

Sara Di Tana

Bellissimo libro che ho acquistato due estati fa, lettura scorrevole ed avvincente. Meritata la posizione in classifica occupata per lungo tempo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Auci Stefania

 
Stefania Auci (Trapani, 21 novembre 1974) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Ninfee nere
Bussi Michel
4.2
(20)
20 recensioni
Aggiungi
Fiore di roccia
Tuti Ilaria
4.1
(23)
23 recensioni
Aggiungi
Finché il caffè è caldo
Kawaguchi Toshikazu
3.5
(71)
71 recensioni
Aggiungi
L' Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre
Marilù Oliva
4.2
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(119)
119 recensioni
Aggiungi
Io sono l'abisso
Carrisi Donato
4.3
(28)
28 recensioni
Aggiungi
L' uccello che girava le viti del mondo
Murakami Haruki
4.7
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno
Christie Agatha
4.4
(20)
20 recensioni
Aggiungi
Il primo sole dell'estate
Raimondi Daniela
4.4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La paranza dei bambini
Saviano Roberto
4.5
(4)
4 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.