Il Signore degli anelli. Trilogia

Tolkien John R. R. - Autore

Bompiani (2017) - Editore

4.2
(8)
8 recensioni


"Il Signore degli Anelli" è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo: chiarissimo ed enigmatico, semplice e sublime. Esso dona alla felicità del lettore ciò che la narrativa del nostro secolo sembrava incapace di offrire: avventure in luoghi remoti e terribili, episodi d'inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri; e tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male. Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, il romanzo di Tolkien è in realtà un'allegoria della condizione umana che ripropone in chiave moderna i miti antichi.
Autore
Tolkien John R. R.
Titolo originale
Il Signore degli anelli. Trilogia
Traduttore
Alliata di Villafranca Vicky
Editore
Bompiani
Collana
I libri di Tolkien
Anno edizione
2017
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
1264
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845294778

Il Signore degli anelli. Trilogia

Tolkien John R. R. - Autore



Il Signore degli anelli. Trilogia


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(8)
8 recensioni
Claudia Parrotta

Premesso che ci ho messo molto a terminarlo dato la mole sia di lunghezza che di contenuto ho molto apprezzato le tre parti dell'epopea della compagnia dell'anello. Avevo letto "Lo hobbit", che è stata una favola fantasy leggera rispetto a questa trilogia. Nel primo volume inizia l'avventura vera e propria e la composizione della compagnia dell'anello. Questa dovrà intraprendere l'iconico viaggio per distruggere l'unico anello che altrimenti cadrebbe nelle mani dell'oscuro signore Sauron. Qui l'autore descrive minuziosamente tutta la Contea, gli Hobbit, le leggende, laterra di mezzo, i nani e gli elfi. La compagnia incontrerà anche figure malvage durante il loro cammino: orchi, Balrog, cavalieri neri sentinelle di Sauron. Troveranno anche intemperie e impedimenti. Incontreranno Galadriel a Lothorien che gli consegnerà dei doni importanti per il viaggio. Frodo e Sam alla fine del primo volume si distaccano dalla compagnia proseguendo da soli il cammino. Nel secondo volume la compagnia è sciolta ed è presente il conflitto fra bene e male. Da una parte il bene e dall'altra il male personificato da Mordor e l'oscuro signore Sauron che costruisce le sue legioni per la guerra. Frodo e Sam continuano non senza difficoltà e fatica il cammino verso il monte Fato. Nel terzo volume si chiude un ciclo, la compagnia di ritrova, il re è tornato e l'oscuro Signore distrutto. Sono stata breve e concisa. Prima di vedere i film leggetevi il romanzo perché merita veramente. Una piccola poesia significativa estrapolata dal volumone decantata da Grampasso:"Non tutto quel ch'è oro brilla, Né gli erranti sono perduti; Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, Le radici profonde non gelano. Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla; Nuova sarà la lama ora rotta, E re quei ch'è senza corona."

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Tolkien John R. R.

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.