Il sopravvissuto

Scurati Antonio - Autore

Bompiani (2018) - Editore

2.8
(2)
2 recensioni


Un liceo come tanti, il giorno della prova orale dell'esame di Stato. La commissione attende il primo candidato: un ventenne fatalmente maledetto candidato a una seconda bocciatura. Quando finalmente arriva, Vitaliano Caccia estrae una calibro 9 e stermina i suoi professori, a uno a uno, a bruciapelo. Risparmia soltanto Andrea Marescalchi, l'insegnante di storia e filosofia. Il sopravvissuto. Spetterà a lui il compito di interrogarsi sulle ragioni dell'inaudita violenza. Romanzo di idee e di immagini, dove la narrazione si intreccia a profonde meditazioni, "Il sopravvissuto" fa riecheggiare con forza estrema lo "spirito del tempo" di un'epoca, la nostra, in cui tutti siamo possibili vittime di una violenza casuale, priva di motivi plausibili e di cause individuabili. Una violenza che viene da uno spazio interno, sotterraneo. Da una rinata memoria del sottosuolo.
Autore
Scurati Antonio
Titolo originale
Il sopravvissuto
Traduttore
-
Editore
Bompiani
Collana
Tascabili narrativa
Anno edizione
2018
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
400
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845298424

Il sopravvissuto

Scurati Antonio - Autore



Il sopravvissuto


Recensioni

1
2
3
4
5
2.8
(2)
2 recensioni
Monica Veronesi

Il sopravvissuto del titolo è il professor Andrea Marescalchi. Sopravvissuto alla strage dei suoi colleghi insegnanti proprio il primo giorno dell'esame di maturità in un liceo di un  paese della pianura padana. Sopravvissuto all'odio di Vitaliano Caccia esecutore della strage e allievo del professore. Sopravvissuto e braccato dai sensi di colpa, dalle domande senza risposta, dai dubbi tardivi. Un insegnante amato dagli studenti, in legame particolare di chi forse si sente eterno ragazzo, che capisce i turbamenti adolescenziali. Eppure questa empatia lo salva dalla morte fisica ma non da quella morale. Il dito puntato su di lui da Vitaliano è un dito accusatorio. Lui che ha sempre difeso il ragazzo vedendo in lui qualità sconosciute agli altri insegnanti. Vitaliano un ragazzo difficile, drogato, ribelle che ucciderà uno per uno gli insegnanti che non si sforzano minimamente di sapere, di condividere, di aiutare una generazione lasciata spesso a se stessa. Spunti interessanti di riflessione, l'autore l'ho conosciuto solo tramite i due volumi sul Duce e questo romanzo del 2005 vincitore del Campiello è un vero capolavoro di analisi e fluidità di pensiero.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Scurati Antonio

 
Antonio Scurati (Napoli, 25 giugno 1969) è uno scrittore e giornalista italiano. Docente di letterature comparate e di scrittura creativa all'Università IULM di Milano, studioso dei mass media e collaboratore di diversi giornali, fra cui il Corriere della Sera, Internazionale e La Stampa, è diventato noto al pubblico soprattutto per il suo libro del 2018 M. Il figlio del secolo, primo volume di una trilogia che parla di Benito Mussolini e del fascismo (seguito da M. L'uomo della provvidenza del 2020 e da M. Gli ultimi giorni dell'Europa del 2022); il romanzo ha avuto un vasto successo di pubblico, vincendo il Premio Strega nel 2019 e venendo tradotto in quaranta paesi.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.