La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli

Tolkien John R. R. - Autore

Bompiani (2019) - Editore

4.3
(3)
3 recensioni


Composto da tre romanzi pubblicati in Gran Bretagna fra il 1954 e il 1955, "Il Signore degli Anelli" è uno dei più grandi cicli narrativi del XX secolo. J.R.R. Tolkien, studioso di letteratura inglese medievale e anglosassone, è riuscito a creare un mondo e un epos che da sempre affascinano e influenzano lettori e scrittori di tutto il mondo. La Compagnia dell'Anello si apre nella Contea, un idilliaco paese agricolo dove vivono gli hobbit, piccoli esseri lieti, saggi e longevi. La quiete è turbata dall'arrivo dello stregone Gandalf, che convince Frodo a partire per il paese delle tenebre, Mordor, dove dovrà gettare nelle fiamme del Monte Fato il terribile Anello del Potere, giunto nelle sue mani per una serie di incredibili circostanze. Un gruppo di altri hobbit lo accompagna e strada facendo si uniscono alla banda l'elfo, il nano e alcuni uomini, tutti uniti nella lotta contro il Male. La Compagnia affronta un cammino lungo e pericoloso, finché i suoi membri si disperdono, minacciati da forze oscure, mentre la meta sembra allontanarsi sempre di più.
Autore
Tolkien John R. R.
Titolo originale
La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli
Traduttore
Fatica Ottavio
Editore
Bompiani
Collana
Letteraria straniera
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
704
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845299193

La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli

Tolkien John R. R. - Autore



La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli


Recensioni

1
2
3
4
5
4.3
(3)
3 recensioni
Penny Wise

Malgrado le critiche mosse a questa nuova traduzione, e avendo riletto la compagnia dell'anello usando il pretesto, devo dire che Fatica, abbia fatto davvero un ottimo lavoro. Ho trovato la narrazione del testo molto più scorrevole, fluida e sicuramente meno arrancante della precedente. Promossa a pieni voti.

Giulia Castagna

La Compagnia dell'Anello si apre con un ritmo scanzonato e allegro, c'è un clima di festa nella Contea (The Shire). Dalla partenza di Frodo con i tre hobbit al seguito, l'atmosfera è quasi fiabesca e la struttura episodica: dalla strada dei quattro mezziuomini entrano ed escono personaggi che incontriamo ora per non trovare mai più... forse. C'è un chiaro punto di svolta che chiude la prima parte scanzonata per lasciare spazio a una narrazione più matura e aspra: il concilio di Elrond. Da lì, Tolkien si fa greve e comincia a far calare dall'alto il peso dell'Anello non solo sulle spalle di Frodo ma anche sulle nostre. La Compagnia dell'Anello è un battesimo per il lettore tolkeniano: l'autore ci immerge pagina dopo pagina nei miti e nelle storie più antiche della Terra di Mezzo. All'inizio, lo ammetto, potrebbe risultare un po' overwhelming: cioè ci vengono sparati fuori così tanti nomi e avvenimenti che non sai più bene da che parte voltarti. Per chi ha letto Lo Hobbit (come nel mio caso), tuttavia, l'impatto è un po' più soft perché si hanno già delle conoscenze pregresse sulla Terra di Mezzo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Tolkien John R. R.

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.