Circe

Miller Madeline - Autore

Sonzogno (2022) - Editore

4.2
(3)
3 recensioni


Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d'animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia e nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino – con l'ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l'astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché – non più solo maga, ma anche amante e madre – dovrà armarsi contro le ostilità dell'Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare. Poggiando su una solida conoscenza delle fonti e su una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller fa rivivere una delle figure più conturbanti del mito e ci regala uno sguardo originale sulle grandi storie dell'antichità.
Autore
Miller Madeline
Titolo originale
Circe
Traduttore
Magrì Marinella
Editore
Sonzogno
Collana
Romanzi
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
416
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845407741

Circe

Miller Madeline - Autore



Circe


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(3)
3 recensioni
Manuel Pepper

Bellissimo. Lo consiglio.

Irene Clavenna

Incantata e rapita, senza pozione alcuna, son purtroppo arrivata alla fine di un romanzo avvolgente e coinvolgente. Mi son facilmente immedesimata nella maga e mi ha rapita ,portandomi con sé nelle sue avventure, dai palazzi sfarzosi alla sua isola solitaria, ma soprattutto dentro di lei , dai dubbi ,ai sensi di colpa, dalle reazioni istintive alla ricerca di sé stessa...che dolore salutarla e riporre il libro nello scaffale.

Gabriella Emanuele

La storia di Circe narrata dalla Miller come un romanzo: una dea quasi umana per sentimenti e sensibilità, ben diversa dalla rappresentazione classica che la descrive ambigua e malvagia. Una donna/dea che si muove sulla sua meravigliosa isola in un’atmosfera a tratti malinconica ed evanescente illudendo il lettore, avvolgendolo nella sua malìa, finché sembra davvero di essere lì con lei, sino alla fine.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Miller Madeline

 
Madeline Miller (Boston, 24 luglio 1978) è una scrittrice statunitense, vincitrice dell'Orange Prize con il libro La canzone di Achille.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Fattoria degli animali
Orwell George
4.4
(18)
18 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
L' uccello che girava le viti del mondo
Murakami Haruki
4.7
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca
Calandrone Maria Grazia
4.4
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Le otto montagne
Cognetti Paolo
3.9
(23)
23 recensioni
Aggiungi
Complice la notte
Manin Giuseppina
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Se questo è un uomo
Levi Primo
4.7
(23)
23 recensioni
Aggiungi
La sorella di Mozart
Charbonnier Rita
2.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Il ballo delle pazze
Mas Victoria
4.2
(8)
8 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.