Limonov

Carrère Emmanuel - Autore

Adelphi (2014) - Editore

4.1
(11)
11 recensioni


Limonov non è un personaggio inventato. Esiste davvero: "è stato teppista in Ucraina, idolo dell'underground sovietico, barbone e poi domestico di un miliardario a Manhattan, scrittore alla moda a Parigi, soldato sperduto nei Balcani; e adesso, nell'immenso bordello del dopo comunismo, vecchio capo carismatico di un partito di giovani desperados. Lui si vede come un eroe, ma lo si può considerare anche una carogna: io sospendo il giudizio" si legge nelle prime pagine di questo libro. E se Carrère ha deciso di scriverlo è perché ha pensato "che la sua vita romanzesca e spericolata raccontasse qualcosa, non solamente di lui, Limonov, non solamente della Russia, ma della storia di noi tutti dopo la fine della seconda guerra mondiale". La vita di Eduard Limonov, però, è innanzitutto un romanzo di avventure: al tempo stesso avvincente, nero, scandaloso, scapigliato, amaro, sorprendente, e irresistibile. Perché Carrère riesce a fare di lui un personaggio a volte commovente, a volte ripugnante - a volte perfino accattivante. Ma mai, assolutamente mai, mediocre. Che si trascini gonfio di alcol sui marciapiedi di New York dopo essere stato piantato dall'amatissima moglie o si lasci invischiare nei più grotteschi salotti parigini, che vada ad arruolarsi nelle milizie filoserbe o approfitti della reclusione in un campo di lavoro per temprare il "duro metallo di cui è fatta la sua anima", Limonov vive ciascuna di queste esperienze fino in fondo...
Autore
Carrère Emmanuel
Titolo originale
Limonov
Traduttore
Bergamasco Francesco
Editore
Adelphi
Collana
Gli Adelphi
Anno edizione
2014
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
356
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845928987

Limonov

Carrère Emmanuel - Autore



Limonov


Recensioni

1
2
3
4
5
4.1
(11)
11 recensioni
Sara Renna

Romanzo biografico.Bella l'idea di entrare nella vita del personaggio in questo modo. Storia politica dell'Urss nel dopoguerra. Up and down del teppista Limonov.Lettura a tratti non coinvolgente...

Tiberio Sarti

Ottimo Limonov, ma se vi piace Carrère leggete l’avversario, il suo capolavoro

Luca Morelli

È una biografia... sì! È un romanzo? Sì! È sicuramente un'opera magistrale. Carrère racconta la vita di Eduard Limonov, persona o personaggio ambiguo e discutibile, con passione e sapienza. È praticamente impossibile staccarsi da queste pagine. Ma tra le trame della vita di Eduard Limonov si racconta parte della storia russa. Dalla fine dell'Unione Sovietica a Putin. Carrère è indubbiamente tra i migliori narratori del nostro tempo. Questo libro, meraviglioso, ne è l'ennesima prova! La vita di Limonov, una vita che si è calata interamente nella Storia, è romanzesca e avventurosa e la sua biografia non poteva che essere romanzata. Ora... come sempre dopo l'arrivo. Da leggere? Assolutamente sì! Io vi ho avvertito... 10/10

Francesco Paolini

Letto quando uscì su Adelphi prima stampa e me lo consigliarono alla ubik di Senigallia. Anche se non era la mia proverbiale ‘tazza di the’ me lo sono davvero metabolizzato - personaggi come Limonov …a me ha istantaneamente suonato sulla stessa scala e lo raccomando. Letto nel 2011 ora di rileggere

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Carrère Emmanuel

 
Emmanuel Carrère d'Encausse (Parigi, 9 dicembre 1957) è uno scrittore, sceneggiatore e regista francese.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Libri correlati

Fairy tale. Ediz. italiana
King Stephen
4.6
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Holly
King Stephen
3.4
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo
Huxley Aldous
3.7
(3)
3 recensioni
Aggiungi
A proposito di niente
Allen Woody
4.2
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Trilogia della città di K. Il grande quaderno-La prova-La terza menzogna
Kristof Agota
4.7
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Pastorale americana
Roth Philip
4.2
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Édith Piaf
Giacovelli Enrico
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Momo
Ende Michael
4.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Il barone rampante
Calvino Italo
4.8
(4)
4 recensioni
Aggiungi
E verrà un altro inverno
Carlotto Massimo
3.9
(8)
8 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.