Lizzie

Jackson Shirley - Autore

Adelphi (2018) - Editore

4.3
(3)
3 recensioni


«Quella giovane donna, anonima e ottusa, che ogni mattina si reca in ufficio per vidimare le lettere in arrivo al museo dove lavora, neanche ci pensa a entrare in contatto con la propria vita interiore. In compenso, avverte un persistente mal di schiena, continue emicranie e vertigini, oltre a soffrire d'insonnia: i primi sintomi di quel vero e proprio abisso mentale in cui sta per precipitare ... Shirley Jackson è abilissima a mettere in scena questo terrificante teatro dell'anima, con le diverse personalità che entrano ed escono di scena, prendendo via via il controllo del corpo». (Franco Marcoaldi)
Autore
Jackson Shirley
Titolo originale
Lizzie
Traduttore
Noulian Laura
Editore
Adelphi
Collana
Gli Adelphi
Anno edizione
2018
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
316
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845933189

Lizzie

Jackson Shirley - Autore



Lizzie


Recensioni

1
2
3
4
5
4.3
(3)
3 recensioni
Michela Corbella

"Dedicherò la prima delle lezioni all'opposizione peso-leggerezza" Così si aprono le lezioni americane di Italo Calvino e questa frase va tenuta bene a mente mentre si leggono le prime pagine di "Lizzie" di Shirley Jackson. Un museo, che contiene un po' di tutto, uno specie di catalogo del mondo, è franato e ora, come la torre di Pisa, pende un poco verso ovest. È un museo americano e lo immagino di acciaio e cemento, splendidamente  moderno. Tutti nel museo,  impiegati e studiosi, sembrano risentire di questa inusuale pendenza, eccetto due: il naturalista dedito al volo degli uccelli e l'astronomo, che nella mente viaggia su stelle e pianeti. Le loro vite potevano prescindere "dall'equilibrio terreno", "camminare era un'attività  poco familiare a entrambi  giacché l'uno si interessava al volo e l'altro ....al ruotare delle sfere. " Eccola la #leggerezza, siamo in alto e planiamo lentamente, così raggiungiamo al terzo piano l'ufficio di un'anonima impiegata di nome Elizabeth Richmond. La ristrutturazione del museo ha portato un enorme cambiamento nell'ufficio di Lizzie, per l'esattezza è scomparsa la quarta parete e al suo posto si è aperto un "#buco" proprio vicino al braccio sinistro di Elizabeth. "Nessuno si era soffermato a pensare se praticare una enorme apertura in uno dei muri dell'ufficio di Elizabeth avrebbe potuto farle del male alla salute". Puntualmente, la salute di Elizabeth è compromessa. Abbiamo tutta una serie di indizi: male alla testa, alla schiena, inquietanti lettere lasciate sulla sua ordinata scrivania. A questo punto dobbiamo aggiungere un tocco alla #Hitchcock (in particolare "Marnie"). Elizabeth vive sola con una zia e i loro dialoghi sono alquanto insoliti: "io vivo della mia rendita...la rendita di tua madre dovrei dire...mia solo in virtù di una meritoria pazienza e di una intelligenza superiore...se l'avessi uccisa...mi avrebbero scoperto ...e non credere che non ci abbia pensato, ma mi avrebbero scoperto". Mentre la stolida, ottusa Lizzie va in pezzi, come l'immagine riflessa in uno specchio in frantumi, anche la verità sulla morte della madre si oscura. Lizzie finisce dallo "strizzacervelli" , il dottor Wright, e in ipnosi rivela almeno altre quattro personalità, Elizabeth, la scema, Beth, la dolce Beth (come in piccole donne?), Betsy, una nuova Lilith, e l'avida Bess. Che ne sarà di Elizabeth? Immagini di rendiconti, denaro e abiti nuovi, fango, graffi e un tentativo di strangolamento si succedono rapide.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Jackson Shirley

 
Shirley Jackson (San Francisco, 14 dicembre 1916 – North Bennington, 8 agosto 1965) è stata una scrittrice e giornalista statunitense, nota per il racconto in stile gotico La Lotteria (1948), e per L'incubo di Hill House (1959), considerato uno dei più celebri racconti di fantasmi del ventesimo secolo.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Il buio oltre la siepe
Lee Harper
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno
Christie Agatha
4.4
(20)
20 recensioni
Aggiungi
La storia infinita
Ende Michael
4.4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Frankenstein
Shelley Mary
4.6
(5)
5 recensioni
Aggiungi
La sovrana lettrice
Bennett Alan
3.9
(19)
19 recensioni
Aggiungi
L' assassinio di Roger Ackroyd
Christie Agatha
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Orgoglio e pregiudizio
Austen Jane
4.5
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Il deserto dei tartari
Buzzati Dino
4.6
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Gigi
Colette
3.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
La bambina che salvò il Natale
Haig Matt
4
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.