Abbiamo sempre vissuto nel castello

Jackson Shirley - Autore

Adelphi (2020) - Editore

4.4
(10)
10 recensioni


"A Shirley Jackson, che non ha mai avuto bisogno di alzare la voce"; con questa dedica si apre "L'incendiaria" di Stephen King. È infatti con toni sommessi e deliziosamente sardonici che la diciottenne Mary Katherine ci racconta della grande casa avita dove vive reclusa, in uno stato di idilliaca felicità, con la bellissima sorella Constance e uno zio invalido. Non ci sarebbe nulla di strano nella loro passione per i minuti riti quotidiani, la buona cucina e il giardinaggio, se non fosse che tutti gli altri membri della famiglia Blackwood sono morti avvelenati sei anni prima, seduti a tavola, proprio lì in sala da pranzo. E quando in tanta armonia irrompe l'Estraneo (nella persona del cugino Charles), si snoda sotto i nostri occhi, con piccoli tocchi stregoneschi, una storia sottilmente perturbante che ha le ingannevoli caratteristiche formali di una commedia. Ma il malessere che ci invade via via, disorientandoci, ricorda molto da vicino i "brividi silenziosi e cumulativi" che - per usare le parole di un'ammiratrice, Dorothy Parker abbiamo provato leggendo "La lotteria". Perché anche in queste pagine Shirley Jackson si dimostra somma maestra del Male - un Male tanto più allarmante in quanto non circoscritto ai 'cattivi', ma come sotteso alla vita stessa, e riscattato solo da piccoli miracoli di follia.
Autore
Jackson Shirley
Titolo originale
Abbiamo sempre vissuto nel castello
Traduttore
Pareschi Monica
Editore
Adelphi
Collana
Gli Adelphi
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
189
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845935497

Abbiamo sempre vissuto nel castello

Jackson Shirley - Autore



Abbiamo sempre vissuto nel castello


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(10)
10 recensioni
Giorgia Tili

Proprio una bella scoperta la Shirley Jackson e non mi meraviglia che Stephen King (uno dei miei scrittori preferiti in assoluto) l'abbia citata all'inizio del suo "L'incendiaria". La sua scrittura è travolgente, trascinante, l'ho praticamente divorato! Il libro si apre sulla famiglia Blackwood (o meglio, su coloro che ne rimangono) che  sembra essere odiata da tutti in paese, soprattutto dopo che per dell'arsenico sono morti quasi tutti i componenti della famiglia, tranne le due sorelle, Mary Katherine e Constance e lo zio Julian. Attraverso gli occhi di una delle protagoniste "Merricat", il lettore entra in questa vecchia e ricca dimora e segue con lei l'apparente tranquillità della loro vita, scandita dalla ripetizione di piccole e semplici azioni in equilibrio. Quando questo equilibrio viene rotto, tutto sembra precipitare, fino al finale che rimanda tantissimo al genere noir e allo stile gotico.

Chiara Vanoli

Dei romanzi di Shirley Jackson ho apprezzato soprattutto l'atmosfera di suspense e di mistero che tiene sulle spine, tipica dei thriller classici, e fa sì che l'attenzione del lettore non vacilli. Senza dubbio un'autrice da riscoprire.

Irene Falchini

Provo una sincera invidia per un romanzo così ben scritto e così ben costruito. Il climax ascendente di terrore e discendente nelle vicende della famiglia Blackwood è così ben confezionato che non riesci a lasciare la lettura grazie ai dettagli apparentemente lasciati al caso che ti aiutano a ricostruire tutta la storia.

Merry Levon

Mi chiamo Mary Katherine Blackwood. Ho diciott'anni e abito con mia sorella Constance. Ho sempre pensato che con un pizzico di fortuna potevo nascere lupo mannaro, perché ho il medio e l'anulare della stessa lunghezza, ma mi sono dovuta accontentare. Detesto lavarmi, e i cani, e il rumore. Le mie passioni sono mia sorella Costance, Riccardo Cuor di Leone e l'Amanita Phalloides, il fungo mortale. Gli altri membri della famiglia sono tutti morti. Gli abitanti del paese ci hanno sempre odiati.

Merry Levon

I maschi del paese si mantenevano giovani spettegolando, e le femmine invecchiavano aspettando in silenzio che figli e mariti tornassero a casa, mentre una grigia stanchezza malvagia si impossessava di loro.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Jackson Shirley

 
Shirley Jackson (San Francisco, 14 dicembre 1916 – North Bennington, 8 agosto 1965) è stata una scrittrice e giornalista statunitense, nota per il racconto in stile gotico La Lotteria (1948), e per L'incubo di Hill House (1959), considerato uno dei più celebri racconti di fantasmi del ventesimo secolo.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La casa del destino
Burton Jessie
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Il racconto dell'ancella
Atwood Margaret
4.2
(23)
23 recensioni
Aggiungi
The danish girl
Ebershoff David
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Hannibal il cannibale: Hannibar Lecter-Red Dargon-Il silenzio degli innocenti-Hannibal
Harris Thomas
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Ragazza, donna, altro
Evaristo Bernardine
4.8
(5)
5 recensioni
Aggiungi
1984
Orwell George
4.8
(15)
15 recensioni
Aggiungi
La verità sul caso Harry Quebert
Dicker Joël
4.6
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di appunti
Yourcenar Marguerite
4.5
(18)
18 recensioni
Aggiungi
Il fu Mattia Pascal
Pirandello Luigi
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
La Russia di Putin
Politkovskaja Anna
5
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.