Tokyo Express

Matsumoto Seichö - Autore

Adelphi (2020) - Editore

2.9
(7)
7 recensioni


In una cala rocciosa della baia di Hakata, i corpi di un uomo e di una donna vengono rinvenuti all'alba. Entrambi sono giovani e belli. Il colorito acceso delle guance rivela che hanno assunto del cianuro. Un suicidio d'amore, non ci sono dubbi. La polizia di Fukuoka sembra quasi delusa: niente indagini, niente colpevole. Ma, almeno agli occhi di Torigai Jutaro, vecchio investigatore dall'aria indolente e dagli abiti logori, e del suo giovane collega di Tokyo, Mihara Kiichi, qualcosa non torna: se i due sono arrivati con il medesimo rapido da Tokyo, perché mai lui, Sayama Ken'ichi, funzionario di un ministero al centro di un grosso scandalo per corruzione, è rimasto cinque giorni chiuso in albergo in attesa di una telefonata? E perché poi se n'è andato precipitosamente lasciando una valigia? Ma soprattutto: dov'era intanto lei, l'amante, la seducente Otoki, che di professione intratteneva i clienti in un ristorante? Bizzarro comportamento per due che hanno deciso di farla finita. Per fortuna sia Torigai che Mihara diffidano delle idee preconcette, e sono dotati di una perseveranza e di un intuito fuori del comune. Perché chi ha ordito quella gelida, impeccabile macchinazione è una mente diabolica, capace di capovolgere la realtà. Non solo: è un genio nella gestione del tempo.
Autore
Matsumoto Seichö
Titolo originale
Tokyo Express
Traduttore
Follaco Gala Maria
Editore
Adelphi
Collana
Gli Adelphi
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
175
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845935503

Tokyo Express

Matsumoto Seichö - Autore



Tokyo Express


Recensioni

1
2
3
4
5
2.9
(7)
7 recensioni
Martina Punturieri

Si tratta di un giallo davvero molto raffinato che ho apprezzato tantissimo. Tutto si svolge intorno al mondo ferroviario; treni e binari dominano le pagine con nomi di stazioni, numeri e orari ben dettagliati. L'indagine narrata nel libro è complessa ma lo stile la rende piacevole e abbastanza fluida; leggendo, si è partecipi dalla prima all'ultima pagina ed è facile immedesimarsi con l'investigatore Mihara Kiichi. È un libro che scorre velocissimo, estremamente piacevole, mai banale e con una trama in grado di sorprendere fino all'ultima riga.

valentina fino

Giallo giapponese, se non sbaglio pubblicato nel ‘58. Lettura scorrevole, nel complesso ben strutturato soprattutto se si tiene presente dell’anno di pubblicazione e dell’ ambientazione. Per il mio gusto personale, in alcuni punti l’ho trovato troppo incentrato sugli incastri tra gli orari dei treni, il resto della trama come il movente dell’omicidio non viene praticamente preso in considerazione fino alle ultimissime pagine. Tutto l’aspetto teorico sui tabulati ferroviari da un lato permette un’immersione nell‘ambientazione “vintage” del libro, dall’altro lato potrebbe risultare un po’ statico e noioso in alcuni punti.

Alessia Danzi

Un giallo che, a causa della sua data di pubblicazione, a volte risulta un po' macchinoso e datato. La trama è originale e spinge il lettore a cercare di trovare una soluzione al caso, ma spesso la narrazione si sofferma troppo sugli orari, dimenticandosi di tenere traccia delle indagini che si rivelano concluse solo nelle pagine finali.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Matsumoto Seichö

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.