La meridiana

Jackson Shirley - Autore

Adelphi (2021) - Editore

4.8
(3)
3 recensioni


Una famiglia che pullula di svitati, un codazzo di parenti e amici e servitori, una villa monumentale in mezzo a un parco. Sono gli ingredienti di questo romanzo di Shirley Jackson, che si apre con i protagonisti – di tutte le età e affetti da ogni forma di mania – di ritorno dal funerale del figlio di Mrs. Halloran, che, dice serafica la piccola Fancy, la nonna ha buttato giù dalle scale: per tenersi stretta la villa. Come se non bastasse, poco dopo zia Fanny riferisce di aver avuto un incontro in giardino con il padre, defunto da tempo, il quale le ha annunciato che la fine del mondo è imminente e che loro saranno gli unici a salvarsi. E non è finita: qualcuno va a riferire la notizia in città, ed ecco presentarsi la delegazione locale dei Veri Credenti, i quali non possono che condividere la logica apocalittica, ma, siccome sono convinti che a salvarli ci penseranno gli alieni, sono venuti a chiedere di farli atterrare nel parco. E noi lettori, ormai completamente in balìa di una Jackson in stato di grazia, che dispensa a piene mani uno humour che si potrebbe definire vitreo, ci lasceremo trascinare da un crescendo di follie e sorprese – sino, letteralmente, alla fine (del mondo?).
Autore
Jackson Shirley
Titolo originale
La meridiana
Traduttore
Pareschi Silvia
Editore
Adelphi
Collana
Fabula
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
251
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845936159

La meridiana

Jackson Shirley - Autore



La meridiana


Recensioni

1
2
3
4
5
4.8
(3)
3 recensioni
deb ☽ universinteriori

le persone non sono fatte per guardarsi dentro – è per questo che hanno ricevuto un corpo: per nascondere l'anima. ✴ quel che mi piace di Shirley Jackson è il suo modo di scrivere di un qualsiasi luogo infestato e/o di qualsiasi persona non molto sana di mente, con disinvoltura e riesce sempre a rapirmi 🥺 ✴ un gruppo di folli vive all'interno della villa Halloran, una casa monumentale abbellita da luoghi mistici tra cui un labirinto, un laghetto con cigni e perfino una grotta. i membri della famiglia Halloran sono avidi, cinici ed eccentrici. a far loro compagnia c'è un altro gruppo di persone altrettanto eccentriche e calcolatrici. sono tutti in attesa della fine del mondo, messi in guardia dallo spirito del defunto Mr Halloran apparso alla figlia durante un incontro in giardino. l'apocalisse arriverà per tutti, saranno salvati solo quelli che non lasceranno la casa. iniziano così i preparativi per entrare a far parte di questo mondo nuovo che li attende ma sarà per tutti una salvezza? ✴ ci saranno eventi misteriosi, presagi, dialoghi taglienti che fan ben capire quale sia il punto di vista dei personaggi verso il mondo ed il prossimo. spesso il tutto può sembrare confuso ma è proprio questo che lo rende interessante. Jackson ti intrappola nel cercare di capire il reale significato del racconto, trovarne un senso, una risposta alle domande "Se non ora, quando dovremmo vivere?" e "Che cos'è questo mondo?" ma le risposte giuste sono differenti per ognuno di noi. ✴ anche in questo racconto c'è una casa che spicca in maniera forte, che nasconde segreti, che rivela timori. una casa che può essere fortezza ma anche prigione. La meridiana non è un libro da brividino come possono esserne stati altri della scrittrice ma per chi è amante del gotico e dell'umorismo nero, come me, non può non innamorarsi di questo racconto e del modo di scrivere di Shirley Jackson ✨️

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Jackson Shirley

 
Shirley Jackson (San Francisco, 14 dicembre 1916 – North Bennington, 8 agosto 1965) è stata una scrittrice e giornalista statunitense, nota per il racconto in stile gotico La Lotteria (1948), e per L'incubo di Hill House (1959), considerato uno dei più celebri racconti di fantasmi del ventesimo secolo.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Chernobyl 01:23:40. La storia vera del disastro nucleare che ha sconvolto il mondo
Leatherbarrow Andrew
4.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Il nido segreto
Tozzi Martina
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Dove sei, mondo bello
Rooney Sally
3.6
(10)
10 recensioni
Aggiungi
I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Niente di vero
Raimo Veronica
3.4
(19)
19 recensioni
Aggiungi
Millenovecentottantaquattro
Orwell George
5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Libri che mi hanno rovinato la vita
Bignardi Daria
3.8
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Infanzia
Ditlevsen Tove
3.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Turton Stuart
4
(35)
35 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.