Maniac

Labatut Benjamín - Autore

Adelphi (2023) - Editore

4.5
(2)
2 recensioni


Quando alla fine della seconda guerra mondiale John von Neumann concepisce il maniac – un calcolatore universale che doveva, nelle intenzioni del suo creatore, «afferrare la scienza alla gola scatenando un potere di calcolo illimitato» –, sono in pochi a rendersi conto che il mondo sta per cambiare per sempre. Perché quel congegno rivoluzionario – parto di una mente ordinatrice a un tempo cinica e visionaria, infantile e «inesorabilmente logica» – non solo schiude dinanzi al genere umano le sterminate praterie dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, ma lo conduce sull’orlo dell’estinzione, liberando i fantasmi della guerra termonucleare. Che «nell’anima della fisica» si fosse annidato un demone lo aveva del resto già intuito Paul Ehrenfest, sin dalla scoperta della realtà quantistica e delle nuove leggi che governavano l’atomo, prima di darsi tragicamente la morte. Sono sogni grandiosi e insieme incubi tremendi, quelli scaturiti dal genio di von Neumann, dentro i quali Labatut ci sprofonda, lasciando la parola a un coro di voci: delle grandi menti matematiche del tempo, ma anche di familiari e amici che furono testimoni della sua inarrestabile ascesa. Ci ritroveremo a Los Alamos, nel quartier generale di Oppenheimer, fra i «marziani ungheresi» che costruirono la prima bomba atomica; e ancora a Princeton, nelle stanze dove vennero gettate le basi delle tecnologie digitali che oggi plasmano la nostra vita. Infine, assisteremo ipnotizzati alla sconfitta del campione mondiale di go, Lee Sedol, che soccombe di fronte allo strapotere della nuova divinità di Google, AlphaGo. Una divinità ancora ibrida e capricciosa, che sbaglia, delira, agisce per pura ispirazione – a cui altre seguiranno, sempre più potenti, sempre più terrificanti. Con questo nuovo libro, che prosegue idealmente “Quando abbiamo smesso di capire il mondo”, Labatut si conferma uno straordinario tessitore di storie, capace di trascinare il lettore nei labirinti della scienza moderna, lasciandogli intravedere l’oscurità che la nutre.
Autore
Labatut Benjamín
Titolo originale
Maniac
Traduttore
Gobetti Norman
Editore
Adelphi
Collana
Fabula
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
361
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845938320

Maniac

Labatut Benjamín - Autore



Maniac


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(2)
2 recensioni
Gaetano Lo Monaco

Da Los Alamos al Maniaco, un viaggio incredibile nei labirinti della scienza moderna tra certezze, errori, visioni e ossessioni, attraverso le testimonianze dei vari attori di quell' era di grandi ed epici

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Labatut Benjamín

 
Benjamín Labatut (Rotterdam, 1980) è uno scrittore cileno.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Io uccido
Faletti Giorgio
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Il cavaliere inesistente
Calvino Italo
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Elevation. Ediz. italiana
King Stephen
4.4
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Ferrovie del Messico
Griffi Gian Marco
4
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Eleanor Oliphant sta benissimo
Honeyman Gail
3.8
(20)
20 recensioni
Aggiungi
Piante che cambiano la mente. Oppio, caffeina, mescalina
Pollan Michael
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi
La scelta
Ranucci Sigfrido
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi
Il talento del cappellano
Cassar Scalia Cristina
3.6
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Il barone rampante
Calvino Italo
4.8
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Come d'aria
D'Adamo Ada
4.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.