Disponibilità
Disponibilità immediata
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
Disponibile in 5 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 7 giorni
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
Difficile reperibilità
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Attualmente non disponibile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Non ordinabile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
In arrivo
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
Nuova versione disponibile
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
Jostein Gaarder ci sollecita a riflettere sulla presa che un evento lontano nel tempo e in un territorio mediorientale sembra mantenere sulla cultura occidentale: 1. Perché contiamo gli anni a partire dalla nascita di Gesù Cristo? Forse perché al cuore del messaggio cristiano c'è quanto passa sotto il nome di "discorso della montagna": amatevi gli uni gli altri, fate al prossimo ciò che vorreste fosse fatto a voi? Jostein Gardeer ci chiede di riflettere sul nostro rapporto con l'altro e con la bellezza del mondo (nel testo ci sono cenni alla presenza di profughi in Europa e come questo ci interroghi proprio in merito al comandamento di Cristo "ama il prossimo tuo" ; Jostein Gardeer provoca il lettore invitandolo a guardare le meraviglie naturali "C'è una tale sovrabbondanza di splendore in cielo che un poco ne è caduto sulla terra") 2. Jostein Gaarder indica, proprio come puntasse il dito, le Cattedrali, che da Nord a Sud del continente europeo testimoniano la diffusione del cristianesimo nei secoli; Le Cattedrali, parole di pietra (Victor Hugo?), ci chiedono conto allo stesso modo del Vangelo:"quando il Figlio dell'uomo verrà (tornerà) ci sarà ancora fede sulla terra?" In "La leggenda del grande Inquisitore", libro nel libro "i fratelli Karamazov", Dostoevskij fa rivolgere dall'inquisitore a Gesù la domanda che segue: "perché sei tornato?" Possiamo dire ogni cosa su Gesù Cristo, sui suoi seguaci, sulle nefandezze compiute nel suo nome nella Storia, ma se fosse qui adesso, in carne e ossa, in sua presenza potremmo nasconderci o cercare alibi? Se siete interessati il giurista Gustavo Zagrebelsky si è soffermato a riflettere su La leggenda del grande inquisitore e il libero arbitrio (la libertà di scelta) in più di un saggio. 3. Infine, Jostein Gaarder ci porta ad osservare i bambini e la loro apertura verso l"insolito (nel romanzo l'insolito si presenta sotto forma di un magico calendario dell'avvento ad opera di un venditore di rose) l'incredibile (un tempo che procede all'indietro e un agnello di peluche che scappa da un grande magazzino perché stanco di ascoltare il registratore di casa tintinnare), l'invisibile (gli angeli); è forse per queste ragioni che Gesù si rivolge ai bambini? Se vorrete approfondire vi consiglio lo straordinario libro di Gabriella Caramore "Come un bambino, saggio sulla vita piccola".