Il male oscuro

Berto Giuseppe, Trevi Emanuele - Autore

Neri Pozza (2016) - Editore

0
(0)
0 recensioni


Apparso per la prima volta nel 1964, “Il male oscuro” ottenne subito un grande successo, vincendo nello stesso anno il Premio Viareggio e il Premio Campiello. L'apprezzamento critico che ne segui, tuttavia, non colse forse pienamente la grandezza di quest'opera e della figura di Giuseppe Berto nel panorama della letteratura italiana del secondo Novecento. Come sovente accade, questo romanzo e lo stesso Berto conoscono forse soltanto oggi quella che Benjamin definiva «l'ora della leggibilità». Comparato con le opere di quell'epoca caratterizzata da una società in piena espansione, “Il male oscuro”, come nota Emanuele Trevi nello scritto che accompagna questa nuova edizione, appare come «lo specchio, frantumato ma straordinariamente nitido, di un intero mondo, di un'epoca storica», un capolavoro assoluto dotato di «un'autorevolezza paradossale, che si basa sulla travolgente energia degli stati d'animo». Come i grandi libri, il romanzo presuppone una genealogia. Berto ha ammesso più volte il suo debito con “La coscienza di Zeno” di Svevo e “La cognizione del dolore” di Gadda, dalla quale ricavò il titolo stesso del suo libro. “Il male oscuro”, tuttavia, segna una svolta fondamentale rispetto a queste opere precorritrici: non descrive semplicemente una nevrosi, ma la mima e la incarna. Il suo linguaggio è la manifestazione stessa del male, «l'epifania tragicomica della sua oscurità» (Trevi). Un'assoluta novità artistica e letteraria che Berto non esitò a battezzare «stile psicoanalitico». Una prosa modernissima che, narrando di un male assolutamente personale, fa scorrere davanti ai nostri occhi «la Roma della Dolce Vita e di via Veneto, i medici e le loro contrastanti e fallaci diagnosi, l'industria del cinema con tutte le sue bassezze e le sue assurde viltà, la famiglia borghese e la sua economia domestica, i cambiamenti del costume sessuale, i rotocalchi a colori e le villeggiature in montagna»... la malattia di un'epoca apparentemente felice.
Autore
Berto Giuseppe, Trevi Emanuele
Titolo originale
Il male oscuro
Traduttore
-
Editore
Neri Pozza
Collana
Bloom
Anno edizione
2016
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
508
Dimensioni
-
Codice EAN
9788854514065

Il male oscuro

Berto Giuseppe, Trevi Emanuele - Autore



Il male oscuro


Recensioni

1
2
3
4
5
0
(0)
0 recensioni
Monica Veronesi

Pubblicato nel 1964 dall'autore cinquantenne è un bellissimo esempio di letteratura introspettiva, di autoanalisi e di sintassi priva di punteggiatura. Pensieri, riflessioni, giudizi che sgorgano violentemente e senza censure. Un rapporto padre figlio difficile che fin dall'infanzia determina la formazione del protagonista, un distacco in età adulta ancora più difficile per via di rimorsi, di frasi non dette, di gesti non eseguiti. A tratti lo spunto ci riporta all'Italo Svevo dell'ultima sigaretta e l'Emilio Gadda dell'incompiuto "La cognizione del dolore" e il flusso di pensiero ci coinvolge nella sofferenza interiore dell'autore. Un vissuto che ha come sfondo il fascismo, le guerre in Africa vissute come fuga dal padre, le nevrosi nascenti che determinano un'esistenza difficile e complicata a Roma dove è tutta apparenza che culminano con la fuga dalla moglie e dalla figlia verso la pace della costa calabra per chiudere un cerchio e calmierare la propria sofferenza interiore. In questa nuova edizione articoli dello stesso Giuseppe Berto, di Carlo Emilio Gadda e di Emanuele Trevi per una esauriente riflessione sul romanzo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Berto Giuseppe

 
Giuseppe Berto (Mogliano Veneto, 27 dicembre 1914 – Roma, 1º novembre 1978) è stato uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Trevi Emanuele

 
Emanuele Trevi (Roma, 7 gennaio 1964) è un critico letterario e scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.