Un dolore così dolce

Nicholls David - Autore

Neri Pozza (2019) - Editore

4.2
(2)
2 recensioni


È l’estate del 1997 a Londra, l’estate del New Labour, della morte di Lady Diana e della fine della scuola per Charlie Lewis. Cinque anni terminati in un batter d’occhio e suggellati dall’immancabile ballo nella palestra della scuola, coi professori alla consolle che azzardano persino Relax dei Frankie Goes to Hollywood o Girls and Boys dei Blur, i ragazzi che si dimenano selvaggiamente e le ragazze che ancheggiano con malizia. Cinque anni in cui Charlie Lewis si è distinto per non essersi mai distinto in nulla. Né bullo né mansueto, né secchione né ribelle, né amato né odiato, insomma uno di quei ragazzi che, a guardarli nella foto di fine scuola, si stenta a ricordarli, poiché non sono associati ad alcun aneddoto, scandalo o grande impresa. Ora, però, per Charlie è giunta l’ora di definire la propria personalità, il che alla sua età è come cambiare il modo di vestire e il taglio dei capelli. Un’impresa di non poco conto, visto che, dopo aver cominciato a lavorare in nero alla cassa di una stazione di servizio per circa dodici ore la settimana, Charlie non sa che farsene di quella lunga estate. Per giunta, a casa le cose non vanno per niente bene. Sua madre se ne è andata e suo padre, un uomo mite, cade spesso preda della malinconia. Un giorno, il giovane Lewis afferra Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut, scelto giusto perché c’è la parola mattatoio nel titolo, e se ne va a leggere su un prato vicino casa. Qualche pagina letta e poi si addormenta all’aria aperta, per svegliarsi qualche tempo dopo intontito dal sole e dalla meravigliosa visione di una ragazza dalla carnagione pallida e i capelli neri. È Frances Fisher, detta Fran. Viene dalla Chatsborne, una scuola per ricchi che se la tirano da artisti e indossano vestiti a fiori vintage e magliette che si stampano da soli. Fran fa parte della cooperativa del Bardo, un gruppo teatrale di ragazzi come lei che vogliono mettere in scena «una storia di bande rivali e di violenza, di pregiudizio e amore»: Romeo e Giulietta di Shakespeare. Charlie non è felice né indaffarato, e dunque si innamora perdutamente di Fran. Per stare con lei, tuttavia, deve affrontare una sfida improba: entrare a far parte della compagnia diretta da un tipo paffuto e con gli occhioni da King Charles Spaniel.
Autore
Nicholls David
Titolo originale
Un dolore così dolce
Traduttore
Ortelio Massimo
Editore
Neri Pozza
Collana
Bloom
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
383
Dimensioni
-
Codice EAN
9788854519237

Un dolore così dolce

Nicholls David - Autore



Un dolore così dolce


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(2)
2 recensioni
Emanuela Caricati

Partenza lenta, molto lenta per un mio personale preconcetto, superato il quale il libro mi è piaciuto. Non lo inserirò nei miei primi 50 ma mi ha catapultato indietro nel tempo, facendomi sentire come solo a 14 anni puoi sentirti, dove il tutto è amplificato.... gioie, dolori, amori, cotte... più che un dolore così dolce, sono i sentimenti così dolci. Il protagonista si evolve e diventa uomo nell' arco di un estate, riuscendo a fare pace con se stesso e solo dopo anni scoprirà che l'uomo che è oggi era semplicemente l adolescente di un tempo

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Nicholls David

 
David Alan Nicholls (Eastleigh, 30 novembre 1966) è uno scrittore, sceneggiatore e autore televisivo britannico.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La scomparsa di Stephanie Mailer
Dicker Joël
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi
Cecità letto da Sergio Rubini. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Saramago José
4.5
(13)
13 recensioni
Aggiungi
La verità sul caso Harry Quebert
Dicker Joël
4.4
(50)
50 recensioni
Aggiungi
Il diavolo sulle colline
Pavese Cesare
4.2
(2)
2 recensioni
Aggiungi
La felicità degli altri
Pellegrino Carmen
3.4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Ad occhi chiusi
Carofiglio Gianrico
4.2
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Lontano dagli occhi
Di Paolo Paolo
4.5
(3)
3 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.