Due vite

Trevi Emanuele - Autore

Neri Pozza (2020) - Editore

4
(1)
1 recensione


Rocco Carbone nasce a Reggio Calabria nel febbraio del 1962, ma una buona parte della sua infanzia la trascorre in un piccolo paese dell'Aspromonte, Cosoleto: un posto di gente dura, taciturna, incline a una rigorosa amarezza di vedute sulla vita e sulla morte. Emanuele Trevi lo conosce nell'inverno del 1983, quando è arrivato a Roma da poco tempo e si è iscritto a Lettere. Parlare della vita di Rocco, per Trevi, significa necessariamente parlare della sua infelicità, ammettere che faceva parte di quella schiera predestinata dei nati sotto Saturno, tratteggiarne la personalità bipolare e a tratti sadica, il carattere spigoloso, la natura lucida e sintetica dell'opera. Pia Pera cresce a Lucca in una famiglia colta, originale ed eccentrica. Poco più che adolescente lascia la città toscana e studia Filosofia all'università di Torino. Dopo un dottorato in storia russa alla University of London inizia a insegnare letteratura russa all'Università di Trento, ma poi, delusa dall'ambiente, lascia perdere ogni ambizione accademica e decide di occuparsi di un fondo abbandonato a San Lorenzo, dedicandosi alla cura del giardino. Quando Trevi la incontra, Pia è una trentenne spavalda e maldestra, brillante, anticonformista e generosa. Ma già possiede quella leggerezza e quella grazia di chi, mentre la malattia costringe alla resistenza continua, sa correre sempre in avanti, verso l'altrove. Tratteggiando, con affetto, le vite dei due amici, Emanuele Trevi persegue una ricerca narrativa fondata sulla memoria e, al contempo, rende un sentito omaggio a due talentuosi scrittori italiani.
Autore
Trevi Emanuele
Titolo originale
Due vite
Traduttore
-
Editore
Neri Pozza
Collana
Piccola biblioteca Neri Pozza
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
128
Dimensioni
-
Codice EAN
9788854520462

Due vite

Trevi Emanuele - Autore



Due vite


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(1)
1 recensione
Osmoc .

Trovo sempre un’analogia incredibile tra Emanuele Trevi ed Emmanuel Carrere e la attribuisco al loro modo molto intimo di scrivere, al loro modo di raccontare le cose simile ad una confessione che si fa ad un amico, al modo onesto, schietto ma caloroso con cui esprimono i loro pensieri. E per entrambi, questa capacità e questa similitudine, la trovo in quelli che reputo i loro scritti migliori, dove diventa necessità impellente parlare di sentimenti, amicizia, addii, amori; dove riescono a mettersi a nudo rispetto a un romanzo e dove appunto, mentre raccontano, ti fanno sentire loro amico. “Due Vite” e’ un piccolo libro molto profondo che probabilmente, se non lo avesse scritto Trevi, per il carattere intimistico delle sue pagine, avrei faticato a leggere o non avrei letto per niente. Non conoscevo Rocco e Pia, ma alla fine del libro Trevi me li ha fatti conoscere facendomi capire la grande amicizia che li legava.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Trevi Emanuele

 
Emanuele Trevi (Roma, 7 gennaio 1964) è un critico letterario e scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La notte della svastica
Burdekin Katharine
3.3
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Febbre da fieno
Lem Stanislaw
3.7
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Turton Stuart
4
(35)
35 recensioni
Aggiungi
Non esiste saggezza. Edizione definitiva
Carofiglio Gianrico
3
(1)
1 recensione
Aggiungi
Il mago
Maugham W. Somerset
3.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
I baffi
Carrère Emmanuel
3.5
(22)
22 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.