Dante

Barbero Alessandro - Autore

Laterza (2020) - Editore

4.2
(23)
23 recensioni


Dante è l'uomo su cui, per la fama che lo accompagnava già in vita, sappiamo forse più cose che su qualunque altro uomo di quell'epoca, e che ci ha lasciato la sua testimonianza personale su cosa significava, allora, essere un giovane uomo innamorato o cosa si provava quando si saliva a cavallo per andare in battaglia.
Autore
Barbero Alessandro
Titolo originale
Dante
Traduttore
-
Editore
Laterza
Collana
I Robinson
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
361
Dimensioni
-
Codice EAN
9788858141649

Dante

Barbero Alessandro - Autore



Dante


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(23)
23 recensioni
Michele Tomanelli

Racconto molto interessante sulla vita di Dante. Alessandro Barbero tra le miriadi di tematiche che ha affrontato nei suoi libri è riuscito a scriverne uno pure su Dante. Giganteschi entrambi.

Graziano Caputo

Il libro perfetto per chi voglia avere una visione storica della figura di Dante. Il pregio di questo libro è che sia scritto da un storico impeccabile e scrupoloso che riesce straordinariamente a divulgare in modo appassionato. Le fonti considerate sono

Leopold Bloom

Saggio accurato e puntuale sulla vita di Dante. In verità, questa biografia è anche il ritratto delle società comunali a cavallo tra la fine del Duecento e il Trecento. Libro più adatto a quanti amano la storia e meno a quanti prediligono gli aspetti prettamente letterari.

Francesco La Rosa

Molto bella questa "versione" del Dante come uomo del suo tempo, che tutti conosciamo per la divina commedia. Barbero propone un'analisi molto accurata di quei tempi attraverso la ricostruzione della sua vita. E a un certo punto fa un'osservazione: parafrasando, i bambini del medioevo avevano gli stessi comportamenti dei bambini del nostro tempo perché in entrambi i casi non sono contaminati dalle esperienze che si attraversano inevitabilmente in età adulta. Questo mi ha fatto guardare con occhi diversi un'epoca che io, come molti, trovo straordinaria.

Veronica Polmonari

Un libro per amanti "puri"della storia, ricostruzione paziente di una vita illustre ma di cui si sa pochissimo attraverso registri, atti notarili, sonetti. Barbero disotterra informazioni che paiono piccine ma di cui lui poi disvela tutte le potenzialità. È un libro che mi ha richiesto tempo, ma seguire la voce di un innamorato della sua materia è sempre un'esperienza preziosa.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Barbero Alessandro

 
Alessandro Barbero (Torino, 30 aprile 1959) è uno storico e scrittore italiano, specializzato in storia del Medioevo e in storia militare.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Turton Stuart
4
(35)
35 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
La città di vapore
Ruiz Zafón Carlos
3.8
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Il giovane Holden
Salinger J. D.
4.1
(32)
32 recensioni
Aggiungi
L' enigma della camera 622
Dicker Joël
4.1
(49)
49 recensioni
Aggiungi
Lessico famigliare
Ginzburg Natalia
4.4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Cecità
Saramago José
4.3
(41)
41 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.