Storia della bambina perduta. L'amica geniale

Ferrante Elena - Autore

E/O (2014) - Editore

4.5
(18)
18 recensioni


"Storia della bambina perduta" è il quarto e ultimo volume dell'"Amica geniale". Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e "rinascite". Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l'altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). Ma il romanzo è soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove le due donne, veri e propri poli opposti di una stessa forza, si scontrano e s'incontrano, s'influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano. Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell'altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d'amicizia. Intanto la storia d'Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare...
Autore
Ferrante Elena
Titolo originale
Storia della bambina perduta. L'amica geniale
Traduttore
-
Editore
E/O
Collana
-
Anno edizione
2014
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788866325512

Storia della bambina perduta. L'amica geniale

Ferrante Elena - Autore



Storia della bambina perduta. L'amica geniale


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(18)
18 recensioni
Niky Granger

Ho appena finito Storia della bambina perduta, quarto e ultimo volume. Mi sento come se avessi ospitato un amico, che ora è partito. Una lettura unica, appassionante, un capolavoro come non ne leggevo da tanto. Consiglio di leggere i 4 libri di fila, come un unico romanzo!

Martina Uleri

Ultimo capitolo della saga l’amica geniale. Nel testo troviamo le due protagoniste ormai quasi quarantenni che si ritrovano a vivere vicine. Elena, infatti, divorzia da Pietro e decide di tornare a Napoli con le sue figlie. Qui continua il suo lavoro di scrittrice mentre Lila porta al successo il suo lavoro con i computer. Purtroppo la grande amicizia che ha legato le due donne si incrina quando sparisce la foglia di lila. Da qui la loro amicizia si sgretola: Elena sentirà il bisogno di andare via da Napoli, lila tormentandosi sulla sparizione ne della figlia, alla fine sparisce pure lei. La storia nel totale è molto bella e appassionante anche se il finale della storia mi ha lasciato un po’ perplessa perché secondo me è un finale che però non è tale, perché ti lascia con delle domande in sospeso.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Ferrante Elena

 
Elena Ferrante (Napoli, 1943) è lo pseudonimo di una scrittrice italiana, inserita nel 2016 dal settimanale statunitense Time nella lista delle 100 persone più influenti al mondo. È apprezzata anche fuori dall'Italia, in particolare negli Stati Uniti, dove quattro suoi romanzi hanno trovato il favore del pubblico sotto la traduzione di Ann Goldstein, grazie alla casa editrice Europa Editions.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Libri correlati

Mille splendidi soli
Hosseini Khaled
4.8
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Il maialino di Natale
Rowling J. K.
4.1
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
Il GGG
Dahl Roald
3
(3)
3 recensioni
Aggiungi
La paranza dei bambini
Saviano Roberto
4.5
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Kitchen
Yoshimoto Banana
3.5
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Io sono l'abisso
Carrisi Donato
4.3
(28)
28 recensioni
Aggiungi
I misteri di Firenze. Le prime tre inchieste di Carlo Alberto Marchi
Paoli Gigi
1.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Fu sera e fu mattina
Follett Ken
3.8
(12)
12 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.