Enrico IV

Pirandello Luigi - Autore

Montecovello (2014) - Editore

0
(0)
0 recensioni


Dramma in tre atti di Luigi Pirandello, l'"Enrico IV" si presenta come un approfondimento del concetto di "pazzia", nonché uno studio sul tema - caro all'autore - del rapporto tra finzione e realtà. Quest'opera letteraria mette in evidenza il relativismo psicologico in cui Pirandello credeva: tutti gli uomini nascono liberi, ma il caso interviene impedendo loro di esprimere le proprie volontà, imprigionati dalle convenzioni di società precostituite. Trama: un nobile del primo '900 prende parte ad una mascherata in costume nella quale impersona Enrico IV; alla messa in scena partecipano anche la donna che egli ama (Matilde Spina) ed il suo rivale in amore (Belcredi), che durante una cavalcata volutamente disarciona Enrico IV. Nella caduta quest'ultimo batte la testa convincendosi di essere realmente il personaggio che stava rappresentando. La follia dell'uomo verrà assecondata dai familiari, conoscenti e servitori, per alleviare le sue sofferenze. Biografia di Maria Luisa Catalano, introduzione di Ada Palma.
Autore
Pirandello Luigi
Titolo originale
Enrico IV
Traduttore
-
Editore
Montecovello
Collana
-
Anno edizione
2014
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788867335107

Enrico IV

Pirandello Luigi - Autore



Enrico IV


Recensioni

1
2
3
4
5
0
(0)
0 recensioni

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Pirandello Luigi

 
Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, i temi affrontati e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in italiano e in siciliano) e circa quaranta drammi, l'ultimo dei quali incompleto.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.