Una rivoluzione sentimentale

Ardone Viola - Autore

Salani (2016) - Editore

5
(1)
1 recensione


Tutti hanno diritto alla propria Rivoluzione: anche Zelda, bella ricercatrice universitaria di buona famiglia, che si ritrova a insegnare quasi per capriccio in un oscuro liceo di provincia, e che non si è mai contaminata con la materia viscosa dell'amore. Zelda crede di essere una che non ha niente da insegnare, e invece i suoi alunni riescono a imparare da lei cose che lei nemmeno sospettava di sapere. Sono molto giovani e non sanno ancora quasi niente della vita, ma hanno appena iniziato a capire quello che non vogliono. E la discarica che intossica il loro paese non la vogliono più. Ma la Rivoluzione, si sa, è come un fiammifero che una volta acceso tutto infiamma, sovverte e porta a zero. E il vento che si alza dalla protesta dei ragazzi di Scogliano inizia a soffiare in direzione di Zelda, e finisce per scompigliare la sua vita pettinata e asettica. Così anche lei sarà costretta a scendere nella piazza della propria esistenza e a sporcarsi le mani con le materie prime della vita: cura, amore, responsabilità, rifiuto, speranza. Viola Ardone racconta una storia di desiderio e di riscatto, sullo sfondo di una Napoli vera e pulsante come le passioni che, anche se sopite, bruciano dentro l'anima. Perché tutti e ciascuno hanno diritto alla propria Rivoluzione. E la Rivoluzione, prima o poi, arriva.
Autore
Ardone Viola
Titolo originale
Una rivoluzione sentimentale
Traduttore
-
Editore
Salani
Collana
-
Anno edizione
2016
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788869183102

Una rivoluzione sentimentale

Ardone Viola - Autore



Una rivoluzione sentimentale


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Sergio Mattioli

Bello, bello, bello! Presentato da noi anni fa e ci siamo subire innamorati di Viola...non sbagliavamo: il successivo, infatti, “Il treno dei bambini” ha dimostrato il suo valore 📚🔝

Gloria Zanchetto

Zelda, la protagonista di questo romanzo di Viola Ardone è una ragazza benestante, laureata, che sogna una carriera universitaria come ricercatrice e di finire di scrivere il suo libro sulla rivoluzione napoletana del 1799. Zelda ha un amico, Marcello, con cui condivide appartamento, a volte il letto e con il quale ha un intesa mentale pazzesca perché parlano la stessa lingua: quella delle persone fondamentalmente sole. Zelda si definisce 'orfana di madre vivente', a voler sottolineare il non-rapporto che ha sempre avuto con la propria madre. Ma questa indifferenza nei suoi confronti da parte della madre, Zelda la avverte soprattutto ora che lei è malata di Alzhaimer e vive solo fisicamente in una casa di cura ma che, mentalmente, è dispersa da qualche parte. Zelda ha, dunque, quotidianità e abitudini ben definite e consolidate da anni, che le danno sicurezza. E con questo tran tran la sua vita va avanti monotona, sempre uguale, piatta. Le cose iniziano a cambiare quando accetta la cattedra di lettere in un liceo a Scogliano, nella terra dei fuochi. Zelda insegna ai c.d. 'ragazzi invisibili', quelli che ci sono ma che nessuno vede, quelli che la società classifica come delinquenti o drogati o spacciatori solo perché appartengono a quella terra disperata e inquinata. Invece, questi ragazzi hanno tante cose da dire, chiedono solo di essere ascoltati. Sono giovani che vogliono emergere e cambiare le cose. Ma vogliono farlo rimanendo a vivere nella loro realtà perché hanno capito che è restando che si ricostruisce, anche se andarsene altrove piu facile ma non risolve i problemi. Partire è come fuggire. E la fuga non è mai la soluzione. Questi giovani si attivano perché vogliono che si chiuda la discarica che da anni opprime l'aria che respirano e li fa ammalare. Zelda insegna la lettere a questi studenti che masticano un italiano stentato o, meglio, un napoletano italianizzato ma è Zelda ad imparare da loro che crescere vuol dire trovare in se stessi il coraggio di cambiare. La rivoluzione sentimentale di Zelda si sviluppa, dunque, nell'arco di un anno scolastico, durante il quale la 'prussuré', come la chiamano i suoi studenti, matura una nuova consapevolezza di sé e, sulla scia dei suoi studenti, si mette in gioco, stravolge completamente la sua vita e cambia. Consigliato alle persone routinarie che, con i loro tempi, trovano la forza di fare il salto.

Sabrina Piras

Amato fin dalle primissime pagine, lo consiglio!!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Ardone Viola

 
Viola Ardone (Napoli, 2 luglio 1974) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Zia Mame
Dennis Patrick
4.1
(22)
22 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Se una notte d'inverno un viaggiatore
Calvino Italo
4.6
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Il sale della terra
Cummins Jeanine
4.6
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
La vita davanti a sé
Gary Romain
4.3
(20)
20 recensioni
Aggiungi
A volte ritorno
Niven John
3.9
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Cent'anni di solitudine. Nuova ediz.
García Márquez Gabriel
4.8
(19)
19 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.