La scomparsa dei riti. Una topologia del presente

Han Byung-Chul - Autore

Nottetempo (2021) - Editore

4.2
(2)
2 recensioni


L'odierna ossessione per un'autenticità fondata sul narcisismo dell'Io, la costante ricerca del nuovo e dell'inedito, la bulimia consumistica dell'usa e getta che pervade ogni ambito determinano, nei rapporti e nelle pratiche che caratterizzano la società contemporanea, una sempre più evidente e sintomatica scomparsa delle forme rituali. Tuttavia, la struttura immutabile e ripetitiva, così come la teatralità dei gesti e l'attenzione riservata alla “bella apparenza”, conferiscono ai riti un potere simbolico profondamente unificante. Il silenzio, il raccoglimento, il senso di sacralità necessari allo svolgimento del rito fondano un legame tra il sé e l'Esterno, tra il sé e l'Altro – i riti “oggettivano il mondo, strutturano un rapporto con il mondo”, creando una comunità anche senza comunicazione. A questa comunità senza comunicazione, propria della società rituale, Han contrappone la comunicazione senza comunità, quel “baccano” in cui, in una società sempre più atomizzante, il soggetto si esprime e “si produce” ritrovandosi a girare a vuoto attorno a se stesso, privo di un mondo e di reali interazioni. Per infrangere questo cortocircuito, e all'interno di una più ampia critica delle patologie del contemporaneo, Byung-Chul Han propone un recupero del simbolismo dei riti come pratica “potenzialmente in grado di liberare la società dal suo narcisismo collettivo”, riaprendola al senso di una vera connessione con l'Altro – e reincantando il mondo.
Autore
Han Byung-Chul
Titolo originale
La scomparsa dei riti. Una topologia del presente
Traduttore
-
Editore
Nottetempo
Collana
-
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788874528837

La scomparsa dei riti. Una topologia del presente

Han Byung-Chul - Autore



La scomparsa dei riti. Una topologia del presente


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(2)
2 recensioni
Antonio Barone

I riti sono un modo di dare forma al tempo e stabilizzare la vita. Ci mettono in contatto col mondo del sacro (in senso lato, non solo religioso). Un mondo che riunisce quei valori che animano una comunità. Consentono, infatti, il raduno intorno a un particolare luogo che, caricandosi di un determinato significato simbolico, produce un legame profondo tra gli esseri umani. Oggi la comunicazione digitale si orienta, invece, sempre più verso una comunicazione “senza comunità”. La rete è un “non-luogo” che non può essere abitato; infatti ci si naviga e basta. Non c’è spazio per la relazione ma solo per la connessione. Chiusi in una gabbia di autoreferenzialità narcisistica, dominata dalla sproporzionata accumulazione di libido dell’Io, che già Freud aveva ascritto alla pulsione di morte, non c’è possibilità di tacere: si dissacra dunque la vita (il sacro richiede silenzio) che viene ridotta a mera sopravvivenza. Ognuno esibisce sé stesso per ottenere maggiore attenzione, in un processo di totale isolamento in cui il mondo scompare. In questo meccanismo ci si sfrutta da soli credendo, invece, di auto realizzarsi. E’ possibile uscirne? Han non lo dice (del resto, non bisogna mai chiedere ad un filosofo la soluzione ad un problema), ma afferma che bisogna “[..] provare a riconquistare spazi contemplativi, esercitarsi nella ripetizione [..], e recuperare il carattere ludico del pensiero, [..] fare dell’erudizione un fine in sé..”

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Han Byung-Chul

 
Byung-chul Han (한병철?, Pyŏng-ch'ŏl HanMR; Seul, 1959) è un filosofo e docente sudcoreano che vive in Germania. Si occupa di teoria della cultura, materia che insegna all'Universität der Künste di Berlino.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.