Come d'aria

D'Adamo Ada - Autore

Elliot (2023) - Editore

4.4
(14)
14 recensioni


Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.
Autore
D'Adamo Ada
Titolo originale
Come d'aria
Traduttore
-
Editore
Elliot
Collana
-
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788892762459

Come d'aria

D'Adamo Ada - Autore



Come d'aria


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(14)
14 recensioni
Libreria Ubik Erice

Straziante, struggente, doloroso, analitico, razionale. L’analisi del corpo, della malattia, del normale e del diverso, della differenza tra la teoria dell’inclusione ed i fatti, della supremazia del più forte sul più debole; l’analisi della routine quotidiana di un malato e della famiglia del malato, della percezione di se, della percezione che gli altri hanno di te. Un diario lucido che Ada scrive, raccontando alla figlia Daria la loro storia, il loro vissuto, il loro isolamento, l’accettazione mista a rifiuto, le domande senza risposta o con risposte assolutamente devastanti. La consapevolezza di un futuro(?) di un figlio disabile che sopravviverà ad un genitore malato. Ed in tutto questo aggrovigliarsi di riflessioni, pensieri, denunce, c’è sempre una grandissima dignità: mai accuse inaridite dalla rabbia, mai dolore urlato, mai autocommiserazione. Un libro spiazzante e su cui devo ancora riflettere .

Enrico Sbolli

Un libro che mi ha colpito tantissimo. Di solito leggo le cose più tristi senza troppi problemi ma qui non c'è tregua, nessuna speranza (anche perché sappiamo che poco dopo aver finito il libro l'autrice è morta). Si tratta del racconto autobiografico della vita dell'autrice assieme alla figlia fortemente disabile, no, pesantemente handicappata. Vita infernale che peggiora quando la donna si ammala di tumore. È un libro molto sincero, scritto da una persona che si spegne mentre completa l'opera; forse è anche per questo che è così breve: sembra di avvertire la necessità di concludere prima di morire. Non è una lettura per tutti, soprattutto non leggetelo a meno che non stiate più che bene.

Nadia Morelli

Ada e Daria, madre e figlia che attraversano la loro vita con il dolore e nel dolore. Ada rivolge alla figlia l’intimità di parole che sanno d’amore, di paura e di rassegnazione. Daria può soltanto ascoltare, percepire su di sé un amore grande che è fatto di tomenti e di domande. E’ un amore, quello di Ada che implode ogni volta dentro gli occhi e dentro il cuore perché Ada, giorno dopo giorno, perde energie, perde l’aria, perde Daria. Alfredo, a cui il libro è dedicato, “Ad Alfredo, spalle larghe, mani di roccia”, diviene il ritrovamento di Ada ed insieme sanno tacere finalmente la “campagna bellica” a cui inevitabilmente destinati fino a fondersi in Daria perché la “D” è al centro, è la consonante che unisce due vocali e fa il nome, è l’identità. Le parole scritte dall’autrice in una lettera a Corrado Augias, rappresentano il dissidio più grande per una donna, più doloroso ed eternamente irrisolto. Ada D’Adamo ci ha lasciati pochi giorni dopo la sua candidatura al Premio Strega e ci ha donato la testimonianza e la verità dell’essere madre.

Teresa Borda

Lacerante

Gaetano Lo Monaco

una scrittura significativa, profonda, intensa e sincera; una vicenda personale e familiare triste e angosciosa. un libro potente nella sua tragicità

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

D'Adamo Ada

 
Ada D'Adamo (Ortona, 1º settembre 1967 – Roma, 1º aprile 2023) è stata una scrittrice e saggista italiana. Nel 2023, ha vinto il Premio Strega con Come d'aria, suo primo e ultimo romanzo pubblicato in vita.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Vecchie conoscenze
Manzini Antonio
4.4
(10)
10 recensioni
Aggiungi
L' inverno dei Leoni. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(24)
24 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Le ossa parlano
Manzini Antonio
4.3
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.1
(38)
38 recensioni
Aggiungi
L' arte della gioia
Sapienza Goliarda
4.6
(9)
9 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.