Il manoscritto

Thilliez Franck - Autore

Fazi (2019) - Editore

4.6
(10)
10 recensioni


Léane Morgan è considerata la regina del thriller, ma firma i suoi libri con uno pseudonimo per preservare la propria vita privata, che ha subito un profondo sconvolgimento: sua figlia Sarah è stata rapita quattro anni prima e la polizia ha archiviato il caso come omicidio a opera di un noto serial killer, pur non essendo mai stato ritrovato il corpo della ragazza. Dopo la tragedia, del suo matrimonio con Jullian non è rimasto che un luogo, la solitaria villa sul mare nel Nord della Francia che Léane ha ormai abbandonato da tempo; ma quando il marito viene brutalmente aggredito subendo una perdita di memoria, lei si vede costretta a tornare in quella casa, carica di ricordi dolorosi e, adesso, di inquietanti interrogativi: cosa aveva scoperto Jullian, perso dietro alla ricerca ossessiva della verità sulla scomparsa della figlia? Intanto, nei dintorni di Grenoble, viene ritrovato un cadavere senza volto nel bagagliaio di una macchina rubata: potrebbe forse trattarsi di un’altra vittima del presunto assassino di Sarah. Le intuizioni del poliziotto Vic, dotato di una memoria prodigiosa, permetteranno di incastrare alcuni tasselli del puzzle, ma altri spaventosi elementi arriveranno a confondere ogni ipotesi su una verità che diventa sempre più distante, frammentaria e, inevitabilmente, terribile.
Autore
Thilliez Franck
Titolo originale
Il manoscritto
Traduttore
-
Editore
Fazi
Collana
-
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788893255141

Il manoscritto

Thilliez Franck - Autore



Il manoscritto


Recensioni

1
2
3
4
5
4.6
(10)
10 recensioni
Deborah Bella

Spesso prima di iniziare un libro leggo le recensioni di chi l ha già letto . Ebbene questo mi ha attiratonprorpio perché tutti quelli che lo hanno letto parlavano male del finale . Ma prima vorrei parlare di tutto il resto. La storia è molto ingarbugliata e spesso facevo fatica a seguirlo sopratutto all'inizio dove vi sono molti e forse troppi particolari macabri che secondo me potevano anche essere evitati. Il libro si divide in capitolo dove si passa da un personaggio all altro in modo tale da incrociarsi perfettamente.Sembra di aprire una matrioska dove apri un primo strato e poi subito trovarne un altro. Mille indizi e mille elementi porteranno i protagonisti ad aprire finalmente il vaso di Pandora che è stato per troppo tempo chiuso nel passato. Ed eccoci al famoso finale! Già verso le ultime 70 pagine ho intuito il finale del libro ma non è stato certamente questo a lasciarmi perplessa ,ma sono state le.ultime due righe che per così dire ti lasciano l'amaro in bocca e che un pò mi ha fatta sentire come se dopo ben 400 pagine,l autore mi avesse presa in giro ! Non escludo un seguito!almeno lo spero ! Cercami su Facebook o instangram recensioni libri con amore

Chiara Di Muro

COMMENTO PERSONALE: Ho amato dalla prima all’ultima pagina questo Thriller. E’ il secondo libro dell’autore che leggo ma devo ammettere che se potessi ne leggerei anche la lista della spesa. Partiamo dal presupposto che gli indizi all’interno della narrazione ci sono ma se non si segue bene il filo è possibile perderne qualche traccia. Con il suo stile di scrittura riesce ad avvolgere e conquistare tutti. Ma di che cosa parla? Léane la protagonista di questo libro è una scrittrice di thriller rinomata. Ma la sua vita sfortunatamente è stata sconvolta quando è avvenuto il rapimento di sua figlia Sarah. Da allora le cose sono cambiate. Il suo matrimonio è precipitato rovinosamente … Ma la cosa inquietante e sorprendente allo stesso tempo è che il corpo non è mai stato ritrovato. Dunque le indagini saranno riaperte poiché viene trovato un cadavere all’interno di un bagagliaio di un’auto rubata e l’ex marito di Léane subisce un’aggressione. Ma la cosa sconcertante è la perdita di memoria. Per chi è alle prime armi nel mondo del thriller sarà facile essere tratto in inganno grazie alla tecnica di scrittura usata all’ interno del libro. Un altro personaggio che sarà d’aiuto è Vic, un poliziotto piuttosto singolare: infatti egli riesce a ricordare nel minimo dettaglio ogni esperienza vissuta, ogni volto… Quello che mi ha sorpresa è che ricordasse delle ciocche dei capelli ( per essere precisi 512). Un altro dettaglio che ho amato e che viene messo in campo dall’autore è una presa psicologica: riesce a creare illusioni, a confondere le tracce sia dei personaggi che dello stesso lettore. Riusciranno a ritrovare il corpo? Qual è la vera identità dell’ assassino? Ve lo consiglio davvero caldamente sia che siate amante dei thriller sia che non lo siate.

Perla Mellone

Strepitoso! Ti cattura dalla prima all’ultima pagina, Questo scrittore è ipnotico. Alcune scene sono molto forti, ma le rende comunque fluide e scorrevoli e non sono fastidiose. I suoi intrecci sono fantastici! Per chi ama il genere è assolutamente da leggere!

Mariangela Grossi

Bel libro. Uno di quelli che inizi leggendo poco convinta invece divori

Giulia Papalia

Recensione ad esclamazioni: Ganzo! Uau Bleh Orco! Menomale sono finite le cose truci Orco Niente sono ricominciate le cose truci ORCOOOOO ORCOOOOOOOOOOOO. Recensione con criterio: ganzissima l’idea del libro nel libro nel libro. Ganzo tutto, a partire dalla prefazione si capisce subito che servirà concentrazione per snodare l’intreccio. L’ho letto in tre giorni, avida di pagine e, come mio solito, con la presunzione di aver capito tutto tuttissimo. Non so come si recensisce un giallo, emozioni positive non me ne ha lasciate, mi ha divertito giocare alla detective, mi ha stregato questa attrazione che avevo, questa voglia di rimanere incollata alle pagine perché ogni capitolo scombinava quello prima. Un po’ truculento, diciamo che un po’ di scene cruente non mi sarebbe dispiaciuto se fossero state evitate, e ad un certo punto, a onor del vero, ho anche pensato che non avrei letto gli altri se lo stampo fosse stato simile; allo stesso tempo, con questa ragnatela, vorrei leggerne uno dietro l’altro. Al netto di queste brutalità, però, che gli vuoi dire. Niente, finale shock, becæuse. Questo libro è un gioco continuo - fino alla fine. Detto in slang da ganza, mi ha fottuto.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Thilliez Franck

 
Franck Thilliez (Annecy, 15 ottobre 1973) è un ingegnere e scrittore francese. È nato ad Annecy e vive nel Pas-de-Calais, nell'estremo Nordest della Francia. Ingegnere informatico, è appassionato di tecnologie telematiche. Nel 2004 pubblica il suo primo libro Train d'enfer pour Ange rouge. È un grande appassionato di film thriller, e il suo film preferito è 8mm - Delitto a luci rosse di Joel Schumacher. Ha vinto i premi Prix des lecteurs Quai du polar 2006 e Prix SNCF du polar français 2007 con il libro La chambre des morts. Nei suoi romanzi la sua ispirazione a questo genere di film è evidente, che aggiunto alla sua fantasia ha portato a romanzi molto coinvolgenti. In Italia sono stati pubblicati soltanto quattro dei suoi romanzi, dalla Casa Editrice Nord: La stanza dei morti nel 2007. Foresta nera nel 2008, La macchia del peccato nel 2009 e L'Osservatore nel 2011. In seguito, la Casa editrice Fazi ha pubblicato sette suoi romanzi: Il manoscritto (2019), Il sogno (2020), C'era due volte (2021), Puzzle (2022), Labirinti (2023), Vertigine (2023) e Norferville (2024). Attualmente vive tra Pas-de-Calais, Antille e Guyana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.