Io sono la bestia

Donaera Andrea - Autore

NN Editore (2019) - Editore

3.6
(5)
5 recensioni


Mimì è folle di dolore: il figlio Michele, quindici anni, si è tolto la vita. Si dice che sia colpa di Nicole, la compagna di scuola, che ha rifiutato ridendo il suo regalo, un quaderno di poesie. Mimì non è un padre come gli altri. È un boss della Sacra, e per quel gesto vuole vendetta: così prende Nicole e la rinchiude in una casa sperduta nella campagna salentina. Il guardiano della casa, Veli, rivede in Nicole la ragazza che ama: Arianna, la figlia maggiore di Mimì. Anche Arianna ama Veli. O forse lo amava, prima che la morte del fratello bruciasse tutto e tutti come un incendio. Tra Veli e Nicole fiorisce un legame fatto di racconti e silenzi, ma anche di sfida e ferocia. In una narrazione a più voci, animata da una lingua che impasta prosa, poesia e musica, "Io sono la bestia" racconta storie d'amore anomale, brutali, interrotte. Ma Andrea Donaera racconta soprattutto un destino di violenza scolpito nella pietra del linguaggio, che esplode travolgendo l'innocenza di personaggi e luoghi.
Autore
Donaera Andrea
Titolo originale
Io sono la bestia
Traduttore
-
Editore
NN Editore
Collana
-
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788894938463

Io sono la bestia

Donaera Andrea - Autore



Io sono la bestia


Recensioni

1
2
3
4
5
3.6
(5)
5 recensioni
Barbara Sardella

Una storia di violenza e morte, ma anche di legami forti, ancestrali. Una lingua che trafigge in una narrazione a più voci che trascina il lettore nelle paure e angosce di ogni personaggio. Esordio potente!

Lorenzo Latham

Poche stelle xche non ho gradito il modo in cui è scritto, ho apprezzato il racconto dai diversi punti di vista dei personaggi. In complesso una storia interessante, opprimente e claustrofobica.

Ida Mazzarella

Se la protagonista è una violenza cieca, quello che veramente è centrale è il dolore. La bestia agisce senza guardare in faccia la disperazione di chi attacca, senza guardare l'affetto, la vicinanza, i legami; è animalesca, irrazionale, segue le orme di chi l'ha preceduta; quello che ha visto fare quando era un cucciolo, quello ripete, feroce, ferale. Una sola cosa la rende umana: il dolore, tanto dolore, permanente, sotteso e, soprattutto, non un dolore del corpo. La bestia agisce e soffre, è ferma e soffre, da sempre soffre; la sua mente desidera la propria fine, il suo istinto la spinge ad uccidere. In questo libro c'è, indubbiamente, tanta violenza, ma non è un libro violento, è un libro profondamente triste, però di una tristezza che germina e si muta in poesia. Andrea Donaera è un poeta e ha creato un libro che assomiglia ad un canto: ingloba poesia (meravigliosa l'idea editoriale multimediale di scaricare direttamente dal libro il quaderno di poesie di Michele), ma, soprattutto, ha un linguaggio musicale nella prosa, che segue una metrica diversa a seconda di chi, in quel momento, canta la propria disperazione. Ognuno ha la propria voce, canta a turno il proprio canto...anzi come in una tragedia greca (del resto quanta Grecia vive nel Salento!) qualcuno "viene cantato" in terza persona, e io immagino il coro, che racconta l'inenarrabile. Questo libro, bellissimo, richiede attenzione:  leggetelo con accuratezza, state attenti ai particolari perché tutti hanno un significato, leggetelo ad alta voce, leggetelo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Donaera Andrea

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Trilogia della città di K. Il grande quaderno-La prova-La terza menzogna
Kristof Agota
4.7
(24)
24 recensioni
Aggiungi
I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Io sono l'abisso
Carrisi Donato
4.3
(27)
27 recensioni
Aggiungi
L' estate che sciolse ogni cosa
McDaniel Tiffany
4.2
(16)
16 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Sommersi. Se trattengo il respiro
Cappa Elizabeth
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Niente di vero
Raimo Veronica
3.4
(19)
19 recensioni
Aggiungi
Un colpo al cuore
Pulixi Piergiorgio
4.6
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi
de Giovanni Maurizio
4.5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Io non ti lascio solo
Antoni Gianluca
4.8
(4)
4 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.