Gli anni

Ernaux Annie - Autore

L'orma (2015) - Editore

3.9
(5)
5 recensioni


Come accade che il tempo che abbiamo vissuto diviene la nostra vita? È questo il nodo affrontato da "Gli anni", romanzo autobiografico e al contempo cronaca collettiva del nostro mondo dal dopoguerra a oggi, nodo sciolto in un canto indissolubile attraverso la fusione della voce individuale con il coro della Storia. Annie Ernaux convoca la Liberazione, l'Algeria, la maternità, de Gaulle, il '68, l'emancipazione femminile, Mitterrand; e ancora l'avanzata della merce, le tentazioni del conformismo, l'avvento di internet, l'undici settembre, la riscoperta del desiderio. Scandita dalla descrizione di fotografie e pranzi dei giorni di festa, questa "autobiografia impersonale" immerge anche la nostra esistenza nel flusso di un'inedita pratica della memoria che, spronata da una lingua tersa e affilatissima, riesce nel prodigio di "salvare" la storia di generazioni coniugando vita e morte nella luce abbagliante della bellezza del mondo.
Autore
Ernaux Annie
Titolo originale
Gli anni
Traduttore
-
Editore
L'orma
Collana
-
Anno edizione
2015
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788898038169

Gli anni

Ernaux Annie - Autore



Gli anni


Recensioni

1
2
3
4
5
3.9
(5)
5 recensioni
Ilenia Clasadonte

Mme. Ernaux - bisogna essere onesti- non mi ha colpito subito con la sua scrittura: l’assenza di divisione in capitoli e i suoi lunghi elenchi di sensazioni e stati d’animo ed oggetti e luoghi all’inizio lasciano il lettore spaesato. Continuando nella lettura, tuttavia, man mano che Gli Anni passano, ci si sente legati alla storia narrata, individuale e collettiva. Il paragone tra la propria percezione del tempo che scorre e quella della protagonista/autrice é inevitabile e interessante. Un libro lento che, inaspettatamente, ti prende a poco a poco e talmente nel profondo che, una volta terminato, non resta che chiedersi con un senso di vuoto: « E ora? ».

Claudia Parrotta

Un romanzo autobiografico che ripercorre il periodo storico che va dagli anni Quaranta fino ai giorni nostri, composta da frammenti e fotogrammi che collegano la storia personale dell’autrice a quella collettiva. Ho apprezzato molto il suo modo di narrare sé stessa "dall'interno" e le sue immagini da salvare. La prima persona singolare è abolita e viene sostituita da istantanee che ritraggono l'autrice nel tempo: da bambina, da giovane adolescente a giovane adulta fino a donna sempre più in là con gli anni. È una penna ironica tagliente che durante la lettura cancella qualsiasi vena nostalgica.

LEDA SIGHINOLFI

Consiglio l'intera produzione di Ernaux.La sua asciuttezza di narrazione, il suo essere parca di parole ridondanti in questi tempi roboanti fa bene!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Ernaux Annie

 
Annie Ernaux, nata Duchesne (Lillebonne, 1º settembre 1940), è una scrittrice, giornalista ed ex docente francese, autrice del romanzo Gli anni (Les Années, 2008), vincitrice dei premi Marguerite Duras, François Mauriac, del Prix de la langue française, del Premio Strega europeo 2016 e del Premio Nobel per la Letteratura 2022.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Libri correlati

La storia
Morante Elsa
4.5
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Insciallah
Fallaci Oriana
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Il dottor Zivago
Pasternak Boris
3.5
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Le nostre anime di notte
Haruf Kent
4.4
(16)
16 recensioni
Aggiungi
Io non mi chiamo Miriam
Axelsson Majgull
4.9
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Martin Eden
London Jack
4.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Uomini e no
Vittorini Elio
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Rughe. Ediz. deluxe
Roca Paco
5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
La Piccola Farmacia Letteraria
Molini Elena
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Perché scrivere
Smith Zadie
4.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.