Lei che non tocca mai terra

Donaera Andrea - Autore

NN Editore (2021) - Editore

5
(1)
1 recensione


Miriam è in coma dopo un incidente. Andrea la conosce appena ma si è innamorato perdutamente di lei, e ora le siede accanto e le parla, tutti i giorni, perché riesce a sentire la sua voce. Le loro parole si incontrano in un limbo oscuro, dove Miriam ricostruisce i suoi ricordi e Andrea cerca di tenerla ancorata alla vita. Attorno al letto della ragazza si muovono altre figure, che attendono il suo risveglio. Ci sono Mara e Lucio, i genitori, già segnati da una tragedia che li ha allontanati l’uno dall’altra. C’è papa Nanni, il venerato santone esorcista, che vede in Andrea un allievo e in Miriam i segni del demonio. E infine c’è Gabry, la migliore amica di Miriam, che da Bologna le manda lunghi messaggi. In sette giorni, i racconti dei personaggi si alternano a svelare una trama di amore e morte, di salvezza e destino, dove la ragione sfuma nell’inconscio finché la realtà non deflagra e riprende il sopravvento.
Autore
Donaera Andrea
Titolo originale
Lei che non tocca mai terra
Traduttore
-
Editore
NN Editore
Collana
-
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9791280284198

Lei che non tocca mai terra

Donaera Andrea - Autore



Lei che non tocca mai terra


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Ida Mazzarella

Io la guardo dall'alto, lei che non tocca mai terra. Andrea, Mara, Lucio, Gabry hanno la loro voce, parlano in prima persona (ah, che meraviglia le voci nei libri di Donaera!). Miriam no, lei è narrata da una voce terza: io la vedo, Miriam, stesa sul letto, e questa voce che la racconta, la racconta a lei stessa. È la voce della memoria e della coscienza, che interroga e riflette. È una voce che spesso si frange nella sua linearità, anche graficamente, e diventa poesia. Quanta attenzione c'è nei libri di Andrea (lo scrittore, non l'omonimo personaggio): ai linguaggi, realistici e vitali, diversi tra loro; alla struttura del testo, che diventa anch'essa protagonista; al carattere tipografico che cambia con i caratteri; ai pieni e ai vuoti. In Andrea personaggio ci ho riconosciuto un po' di quel poco che conosco di Andrea Donaera, nel modo in cui si mostra a noi, suoi "seguaci". Così, mi sono immaginata quell'Andrea con il suo aspetto, e, per questo, ho amato il personaggio ancora di più, timido e determinato, con le sue parolacce e la sua gentilezza verso tutti. Questo libro è nero come la sua copertina e, insieme, delicato come le mani luminose che emergono dal buio. È pieno di Salento, senza neppure una descrizione di quel cielo e di quel mare. Quel tamburello che suona ha il ritmo della Taranta del ballo di San Vito di Capossela, rimane in testa. Forse, stanotte lo sogno. libr-ida-leggere📚

Alexandrina Scoferta

Donaera sta diventando un fuoriclasse. È anche poeta e lo si percepisce bene nelle voci narranti di questo libro, si propongono leggere come una carezza, una lunga canzone piacevolmente dolorosa, che non vuoi smettere di ascoltare, dalla quale aspetti un momento di consolazione e non arriva mai. Bravo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Donaera Andrea

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Fattoria degli animali
Orwell George
4.4
(18)
18 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Augustus
Williams John Edward
4.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Gli occhiali d'oro
Bassani Giorgio
4.2
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Le creature
Virgilio Massimiliano
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.7
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Come un respiro
Ozpetek Ferzan
3.9
(33)
33 recensioni
Aggiungi
Addio fantasmi
Terranova Nadia
3.9
(15)
15 recensioni
Aggiungi
Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole
Gheno Vera
4.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Vita mortale e immortale della bambina di Milano
Starnone Domenico
4.3
(5)
5 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.