È arrivato da pochi giorni in libreria La casa dei silenzi (Longanesi), il nuovo thriller mozzafiato di Donato Carrisi, quarto capitolo della serie con l’ipnotista Pietro Gerber, noto anche come “l’addormentatore di bambini”.
Donato Carrisi è uno dei più celebri autori italiani di thriller e giallo psicologico. Nato nel 1973 a Martina Franca, Carrisi ha studiato giurisprudenza all'Università di Roma La Sapienza, dove ha iniziato ad approfondire il tema della criminologia. Dopo aver lavorato come sceneggiatore, debutta nel panorama letterario con grande successo nel 2009 con Il suggeritore, diventando rapidamente un nome di riferimento per gli amanti dei thriller italiani e non solo.
Oltre alla scrittura, Carrisi ha avuto esperienze nel mondo del cinema, curando la regia e la sceneggiatura di alcune trasposizioni cinematografiche delle sue opere, come La ragazza nella nebbia, L’uomo del labirinto e Io sono l’abisso, ottenendo importanti riconoscimenti come il David di Donatello. Donato Carrisi è inoltre uno degli autori italiani più apprezzati a livello internazionale, dal momento che i suoi libri sono tradotti in più di 20 lingue.
Il primo libro di Donato Carrisi è Il suggeritore, pubblicato da Longanesi nel 2009 e vincitore di numerosi premi, tra cui il prestigioso Premio Bancarella. Il suggeritore è il romanzo che inaugura la serie di Mila Vazquez, investigatrice esperta nella ricerca di persone scomparse, protagonista anche dei successivi romanzi L’ipotesi del male, L’uomo del labirinto e Il gioco del suggeritore.
Del 2011 è invece Il tribunale delle anime, il primo romanzo della serie di Marcus e Sandra Vega, rispettivamente un prete investigatore con la capacità di percepire il male e una poliziotta della scientifica di Milano. Del ciclo di Marcus e Sandra fanno parte anche Il cacciatore del buio e Il maestro delle ombre.
Alla serie di Pietro Gerber appartengono invece – oltre all’ultimo libro fresco di pubblicazione La casa dei silenzi – i romanzi La casa delle voci, La casa senza ricordi e La casa delle luci, pubblicati a partire dal 2019. Pietro Gerber è uno specialista in ipnosi e i suoi pazienti sono esclusivamente bambini, tanto che a Firenze, la città in cui vive e lavora, è conosciuto come "l'addormentatore di bambini". La sua specialità è riportare alla luce i ricordi repressi dei suoi pazienti, che lo portano a scoprire storie inquietanti del loro passato che spesso si intrecciano con il proprio. Nel nuovo romanzo La casa dei silenzi Gerber avrà a che fare con Matias, un bambino di nove anni, e con la presenza ricorrente nei suoi sogni di una donna silenziosa e dall’aria triste. Uno spettro che si fa sempre più reale, tanto da incutere paura anche all’addormentatore di bambini…
Tra gli altri libri di Donato Carrisi da non perdere La donna dei fiori di carta (2012), un thriller psicologico ambientato tra le trincee della prima guerra mondiale e l’ultimo viaggio del Titanic e due dei libri adattati con la regia dello scrittore pugliese in film di successo: La ragazza nella nebbia (2015), incentrato sulla scomparsa di una ragazzina in un paesino di montagna e Io sono l’abisso (2020), che segue invece gli omicidi di un inquietante serial killer noto come “l’uomo che pulisce” sul lago di Como.
Infine, tra i libri più recenti di Donato Carrisi troviamo la favola dark Eva e la sedia vuota (2022), esordio dell’autore nella letteratura per ragazzi, e L’educazione delle farfalle (2023), l’ultimo capolavoro del maestro italiano del thriller prima dell’uscita de La casa dei silenzi nell’ottobre 2024.
Tutti i libri di Donato Carrisi sono pubblicati da Longanesi e disponibili nelle edizioni tascabili pubblicate da TEA.