I numeri di #IoLeggoPerchè 2024

L’edizione 2024 di #IoLeggoPerchè si è conclusa con oltre 650.000 libri donati alle biblioteche scolastiche in tutta Italia, di cui 541.793 dai cittadini e circa 100.000 dagli editori. Nei giorni dell’iniziativa in media un italiano ogni cento si è recato in libreria per contribuire a questo risultato.

Sono molto positivi i dati diffusi sull’iniziativa #IoLeggoPerchè promossa dall’Associazione Italiana Editori con sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, che ha segnato un confortante +12% sulle donazioni del 2023.

Tra le 3.939 librerie aderenti all’edizione 2024 anche 145 librerie Ubik in diciotto regioni, per un totale di 26.765 donazioni raccolte: il record è della Libreria Ubik Nave Cervo di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, che ha raccolto ben 1.149 donazioni destinate ad arricchire le biblioteche scolastiche dei 129 istituti gemellati con la libreria.

"Da quando abbiamo aperto la libreria circa cinque anni fa, abbiamo cercato di curare il nostro rapporto con i lettori, dal più piccolo al più grande, cercando di trasmettere loro l'amore per la lettura” hanno dichiarano i librai Marco e Lidia “#Ioleggoperché è la più grande iniziativa di promozione alla lettura in Italia e ogni anno cerchiamo di coltivare i rapporti con i docenti e le famiglie, attraverso le letture in libreria e in classe. Coinvolgiamo tutte le scuole del territorio, con particolare attenzione anche a quei paesi più lontani che non hanno una libreria nella propria città. È una grande occasione per promuovere la lettura anche nelle famiglie che abitualmente non frequentano la libreria, e per questo siamo felici di aver raggiunto così tante persone. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, ringraziamo tutte le persone che ci hanno dato fiducia e si sono affidati ai nostri consigli”.

Sul podio delle librerie Ubik che hanno raccolto più donazioni anche la libreria Ubik Il Delfino di Pavia e la libreria Ubik di Forlì.