I libri più venduti nel 2024

Con l’inizio del nuovo anno è il momento di volgere lo sguardo al 2024 che si è appena concluso e scoprire quali sono stati i libri più venduti negli ultimi dodici mesi nelle librerie Ubik.

Ogni anno, i gusti dei lettori si trasformano, riflettendo nuove tendenze, tematiche attuali e l'emergere di voci letterarie sorprendenti. Lo scorso anno non ha fatto eccezione, offrendoci una ricca selezione di titoli che hanno saputo catturare l'attenzione di milioni di appassionati di lettura.

Il libro più venduto del 2024 nelle librerie Ubik è stato il saggio di Aldo Cazzullo Il Dio dei nostri padri (Harper Collins Italia), l’unico titolo di non-fiction presente nella top 10 dell’anno.

Sul podio anche il thriller Un animale selvaggio di Joel Dicker (La Nave di Teseo), che è stato invece il libro più venduto in Italia nel 2024 considerando tutti i canali di vendita, e il romanzo vincitore del Premio Strega 2024 L’età fragile di Donatella di Pietrantonio (Einaudi).

Al quarto posto, nonostante sia uscito negli ultimi mesi dell’anno, troviamo Tatà di Valérie Perrin (Edizioni E/O), il grande ritorno dell’autrice di Cambiare l’acqua ai fiori. A seguire La portalettere di Francesca Giannone (Nord), che dopo essere stato il libro più venduto del 2023 è ormai diventato un longseller.

Ritroviamo Francesca Giannone al settimo posto della classifica con il suo secondo romanzo Domani, domani (Nord), pubblicato nell’estate 2024 a un anno dal fortunatissimo esordio de La portalettere. Tra i due romanzi si piazza al sesto posto Gianrico Carofiglio con L’orizzonte della notte (Einaudi), una nuova indagine per l’avvocato Guido Guerrieri.

Il romanzo rivelazione dell’anno è invece Il canto dei cuori ribelli della scrittrice indiano-americana Thrity Umrigar (Libreria Pienogiorno), l’ottavo libro più venduto dell’anno, mentre chiudono la classifica dei dieci libri più venduti del 2024 Il passato è un morto senza cadavere di Antonio Manzini (Sellerio), nuovo capitolo della serie con il vicequestore Rocco Schiavone, e Cuore nero di Silvia Avallone (Rizzoli).

I libri più venduti nel 2024: il grande momento della narrativa italiana al femminile

I libri più venduti del 2024 confermano lo stato di grazia della narrativa italiana, in particolare quella al femminile con autrici come Donatella di Pietrantonio, Francesca Giannone e Silvia Avallone che sono sempre più apprezzate da lettori e lettrici.

I dati diffusi lo scorso dicembre dall’AIE – Associazione Italiana Editori in occasione della fiera Più Libri Più Liberi non a caso evidenziano come la narrativa sia l’unico genere in crescita nel 2024 in termini di vendite, con una netta prevalenza della narrativa italiana (+2,7%) rispetto alla straniera (+0,4%). Tra gli autori internazionali si confermano i grandi nomi come Joel Dicker e Valérie Perrin, ma è l’autorialità italiana a trainare il mercato negli ultimi anni, non soltanto con autori affermati ma anche con esordi di successo, da ultimo la straordinaria affermazione di Francesca Giannone con ben due romanzi in top 10.

In attesa di scoprire quali saranno gli esordi da tenere d’occhio nel 2025, ecco i 10 libri più letti nel 2024. Se ve ne siete perso qualcuno, c’è tutto il tempo per recuperare!


I dieci libri più venduti del 2024 nelle librerie Ubik