Dopo il grande successo degli incontri estivi e autunnali che hanno visto coinvolti autori come Alberto Pellai e Barbara Tamborini (con Enrico Galiano), Federico Rampini, Ilaria Tuti, Corrado Augias, Licia Troisi e Maurizio de Giovanni, torna Connessioni, il format targato ubik di incontri online dove autori, librai e lettori dialogano e si confrontano attorno a vere e proprie tavole rotonde online. Spunto di partenza di ogni dibattito, alcune delle più importanti novità librarie del momento.
Gli appuntamenti, in diretta online sulla pagina Facebook Ubik Librerie, riprendono quindi mercoledì 11 novembre alle ore 18:30 con un nome di assoluto prestigio: Sandro Veronesi, due volte vincitore del Premio Strega, l’ultima con Il colibrì, vero e proprio caso letterario dell’ultimo anno. L’autore presenterà in anteprima XY, appena riportato in libreria da La nave di Teseo (il libro sarà in libreria dal giorno dopo). Parteciperanno all’incontro i librai di Catanzaro, Pavia, Rovereto, Sassari e Treviso.
Lunedì 16 novembre alle ore 18:30 sarà la volta di Clara Sánchez, l’amatissima scrittrice spagnola in libreria con Cambieremo prima dell’alba, edito da Garzanti, un romanzo sul peso delle scelte, sulle apparenze che non sempre ingannano e su cosa significhi realmente essere liberi. Dialogheranno con l’autrice i librai di Cesena, Novara, Rivoli, Roma Tiburtina e Sesto Fiorentino, con la partecipazione straordinaria della Biblioteca Malatestiana di Cesena.
Il giorno dopo, martedì 17 novembre alle ore 18:30, sarà ospite di Connessioni Manlio Castagna, che presenterà il suo ultimo romanzo, La notte delle malombre (Mondadori), nel quale l’autore cerca di dipanare, tra leggenda e realtà e attraverso la storia di tre ragazzi, il mistero del più grave disastro ferroviario italiano, per anni ingiustamente dimenticato. Parteciperanno all’incontro i librai ubik di Como, Frosinone, Potenza e Vico Equense.
Gli appuntamenti di novembre si chiuderanno con l’intervento di Donatella Di Pietrantonio, ospite del format lunedì 23 novembre alle ore 18:30. Per l’occasione l’autrice de L’Arminuta presenterà il suo ultimo lavoro, Borgo sud, edito da Einaudi, un romanzo teso e intimo, capace di tenere insieme emozione e profondità di sguardo. Dialogheranno con lei i librai di Pavia, Como, Senigallia e Pesaro.
Connessioni continuerà anche nel mese di dicembre, con una serie di appuntamenti che si preannunciano imperdibili. Protagonisti saranno sempre gli autori, i librai e i lettori, con l’obiettivo di mantenere un dialogo aperto attraverso il web, almeno fino a che non si potrà tornare tutti a incontrarsi in libreria. Mai come in questo caso vale quindi la pena spendere la frase “restate connessi”…