La libreria Ave ha una lunga tradizione di libreria indipendente, nasce negli anni ’50 e fino ad oggi ha operato in un locale di pochi metri quadri sul corso principale della città, eppure è stata da sempre punto di riferimento, presidio culturale, organizzatore di eventi.
È di ieri il messaggio che Fabio Saraceno, titolare dell’attività, ha veicolato sulla pagina Facebook della libreria per annunciare il passaggio e il trasloco nel nuovo locale, ampio (150 metri quadri su tre piani) e rinnovato, che si trova proprio di fronte a quello storico:
“Ora, alla fine di un disastroso 2020, attraversiamo la strada. Con il passo pesante come un mattone, mettiamo le fondamenta per una nuova vita. L'Ave dei nostri genitori, la nostra Ave, l'Ave dei figli non si è mai fermata eppure ricomincia, da domani alle ore 18 vi aspettiamo sempre qui, vi basterà voltare lo sguardo dall'altra parte.”
La libreria dopo una ponderata scelta si affilia al franchising ubik, annunciando il passaggio con un messaggio a tutti i suoi lettori:
“Per noi il libro è cultura e non un prodotto da sostituire sullo scaffale. Per questo abbiamo scelto di aderire a una rete di librerie nazionali. Probabilmente non è conosciuta come altri giganti, ma è quella che ci ha garantito la nostra più importante caratteristica: l’indipendenza. Ma anche la possibilità di continuare a fornire un servizio sul territorio e di attrarre ancora più lettori. Per questo siamo lieti di annunciarvi che da oggi facciamo parte delle librerie Ubik, con tutti i benefici che ne derivano: reperibilità dei titoli, la fidelity card, un nuovo sito e un’app per smartphone. Siamo sempre noi, tanto che manterremo il nostro nome e la nostra tradizione accanto a quello di ubik, che rappresenta l’innovazione!”.
Con oltre 100 librerie in tutta Italia, ubik è leader nel settore delle librerie in franchising, fa capo al gruppo Messaggerie ed offre una validissima organizzazione sia nella costruzione dell’assortimento ideale, sia nella qualità dei servizi. Marchio diffuso capillarmente, ubik rappresenta a tutti gli effetti un modello di offerta focalizzato sulle peculiarità dei mestieri del libro. Per ubik, infatti, il ruolo del libraio è centrale, così come sono fondamentali la tradizione, la volontà di fornire un servizio e un assortimento ampio e profondo, e la capacità di attrarre una numerosa comunità di lettori.
Indispensabile è anche il radicamento sul territorio, grazie ad una costante attività di eventi: presentazioni con autori, progetti di lettura nelle scuole, laboratori per adulti e bambini.
Nel 2020 ubik non si è fermata nonostante il lock down: “Abbiamo continuato ad aprire librerie, ricevendo richieste di affiliazione soprattutto da librai indipendenti. Le librerie hanno affrontato il momento reinventandosi e trovando nuovi modi di operare.” afferma l’AD Tiberio Sarti “Anche se la pandemia ha abolito gli incontri fisici, noi non ci siamo fermati, abbiamo proseguito con eventi in streaming, grazie ad un format, Connessioni, che mette in contatto autori, lettori e librai da tutta Italia, molto apprezzato da autori e pubblico e con l’indubbio vantaggio di eliminare distanze fisiche e riunire le librerie di tutto il territorio nazionale”.
“L’affiliazione e l’ampliamento di una libreria importante come la Ave ci rende orgogliosi e rappresenta perfettamente la nostra filosofia” - prosegue Sarti – “Perché il lettore ha bisogno di tornare al luogo fisico che conferisce al libro una sua tridimensionalità, perché in libreria non viene considerato soltanto pagina, ma parte di un racconto che vive della contaminazione con altri libri e altre persone.”
Per soddisfare i lettori e trovarne di nuovi, ubik opera anche nel digitale: le librerie hanno tutte una pagina Facebook molto attiva, e da dicembre 2018 il Gruppo ha ideato una App, IO Lettore, che è una community per tutti i lettori: registrandosi e creando il proprio account i lettori potranno creare la propria libreria, recensire, commentare e valutare le proprie letture e postare foto e commenti, inoltre scegliere i libri e ritirarli nella ubik più vicina oppure farli spedire a casa e seguire la programmazione degli eventi nel territorio.
La libreria apre con la nuova insegna oggi alle ore 18,00. Martedì 15 dicembre inaugurerà ufficialmente la nuova stagione degli eventi con ubik, alle ore 18,30 l’appuntamento è in diretta su Facebook con l’autore 1° in classifica oggi: Maurizio de Giovanni che presenterà il suo nuovo libro, Fiori per i bastardi di Pizzofalcone, edito da Einaudi.