Connessioni è il format di incontri online targato ubik: autori, librai e lettori si incontrano sul web e dialogano prendendo spunto dall’uscita di importanti novità editoriali. Gli incontri gratuiti e aperti al pubblico sono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook Ubik Librerie e condivisi sulle pagine delle librerie ubik.
Abbiamo tutti negli occhi le immagini dell’occupazione del Congresso americano da parte di facinorosi sostenitori di Trump, l’atto finale di un anno che ha sconvolto il mondo. Per capire come si è arrivati fino a qui è fondamentale ripercorrere la storia dell’America degli ultimi anni, dalla presidenza Trump al suo nuovo volto con Joe Biden e Kamala Harris, attraverso gli occhi di due testimoni del nostro tempo, i giornalisti Giovanna Pancheri e Francesco Costa.
Lunedì 1° febbraio alle ore 18:30 i librai dialogheranno con Francesco Costa, vicedirettore del giornale online “Il Post”, esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo. Nel suo libro appena pubblicato da Mondadori, Una storia americana, traccia un ritratto della nuova presidenza percorrendo le straordinarie biografie dei due protagonisti. Le vittorie, le sconfitte, gli errori ci raccontano qualcosa delle lezioni che Joe Biden e Kamal Harris hanno imparato nel corso delle loro vite e di come affrontano avversari e ostacoli.
Mercoledì 3 febbraio alle ore 18:30 sarà la volta di Giovanna Pancheri, inviata di Sky TG24 dal 2005. Corrispondente dall’America dal 2016, dove ha seguito la presidenza Trump e ha osservato la società americana con estrema lucidità, ha viaggiato per molti Stati realizzando preziose interviste, da politici di rilievo a comuni cittadini. Ne parla nel suo nuovo libro inchiesta, Rinascita americana, pubblicato da SEM, tracciando il ritratto di una società attraverso grandi temi: dall’economia all’ambiente, dalla salute al lavoro.
Con gli autori dialogheranno i librai di Catanzaro, Lucca, Senigallia e Sesto Fiorentino.