L’amico giusto del bresciano Marco Cesari è il vincitore della terza edizione del Premio RTL 102.5-Mursia. Romanzo Italiano. Ad assegnare la palma della vittoria è stata la giuria composta dagli ascoltatori della prima radio italiana che lo ha scelto dalla terna finalista di cui facevano parte anche Chi ha ucciso il pret de Ratanà di Franco Brusato e Puzza di morto a Villa Vistamare di Patrizia Fortunati.
«Ha vinto un romanzo di formazione che celebra l’amicizia e racconta la difficoltà di scegliere la libertà, oltre le convenzioni sociali» dice Fiorenza Mursia, presidente della casa editrice. «Cesari, con la sua trama piena di colpi di scena, ci obbliga a interrogarci su quello che siamo disposti a fare per un amico e quale prezzo siamo disposti a pagare per la felicità.»
«Come in un vero talent letterario cerchiamo romanzi di qualità e pop, che rappresentino la realtà in tutti i suoi aspetti» precisa l’editore Fiorenza Mursia, «E questo romanzo lo fa, esplorando, attraverso la storia di due ragazzi, Mattia e Luca, la potenza del legame dell’amicizia. Una forza che può cambiare la vita.»
«Una trama in cui tutto è normale e allo stesso tempo straordinario. In molti si riconosceranno in questo romanzo che è un vero e proprio inno all’amicizia vera. Dal nostro osservatorio radiofonico, nel dialogo quotidiano con gli ascoltatori, sentiamo che c’è bisogno di riscoprire valori e legami forti. L’amico giusto è un romanzo che ci dice che l’amicizia vera esiste. Per questo ha convinto le giurie e ha vinto.» commenta Marta Suraci, Responsabile Marketing e Comunicazione di RTL 102.5.
Il libro sarà disponibile in tutte le librerie ubik dal 5 luglio.