Al via il Festival della Satira di Forte dei Marmi

Dal 9 al 13 luglio a Forte dei Marmi è in programma il Festival della Satira. Tra gli ospiti Makkox e Luca Bottura, Elio e Rocco Tanica, Ascanio Celestini e tanti altri.

Dal 1973, un gran numero di protagonisti della satira e dell’umorismo – scrittori, giornalisti, disegnatori e comici – sono passati a Forte dei Marmi per ricevere il Premio di Satira Politica, il prestigioso riconoscimento che ogni anno viene assegnato alla critica più dissacrante e tagliente per quanto riguarda giornalismo, disegno satirico, letteratura, televisione, radio, teatro, cinema, web, studi di settore e iniziative speciali.

Sfogliano l’albo d’oro dei premiati, non si può non notare che tra i vincitori ci sono i più importanti protagonisti della storia italiana e internazionale della satira, da Achille Campanile a Benito Jacovitti, da Giorgio Forattini ad Altan, da Emilio Giannelli a Vincino passando per la redazione de “Il Male”, Michele Serra, Paolo Rossi e Roberto Benigni, fino ad arrivare a Zerocalcare, Makkox, Virginia Raffaele e Pif.

Lo storico Premio, giunto alla 47° edizione, con il 2019 in un certo senso raddoppia e diventa anche un Festival, in programma dal 9 al 13 luglio a Forte dei Marmi. Secondo il sindaco della città Bruno Murzi la scelta è stata “un atto doveroso per una manifestazione di spessore internazionale che merita di essere vissuta a pieno in tutte le sue forme ed espressioni e che dovrà trasformare Forte dei Marmi, nei giorni di svolgimento, in una vera e propria città della Satira”.

Tra gli ospiti della rassegna, Makkox e Luca Bottura, Elio e Rocco Tanica, Ascanio Celestini e Stefano Massini e tanti altri, assieme ad una giuria d’eccezione guidata da Serena Dandini e composta da Stefano Andreoli, Pasquale Chessa, Beppe Cottafavi, Fabio Genovesi, Lilli Gruber e Andrea Zalone.

Ideato e diretto da Beppe Cottafavi, questo primo festival italiano della satira si terrà negli spazi di Piazza Garibaldi e Villa Bertelli. 

Per tutta la durata della manifestazione sarà presenta la nostra libreria Ubik Lucca con il suo banchetto. 

Questo il programma del festival:

Martedì 9 luglio

Ore 18.30 – Piazza Garibaldi

Inaugurazione del festival. Foto e video show. “La storia letteraria del premio” raccontata da Beppe Cottafavi, Marco Santagata e Claudio Giunta. Interviene Fabio Genovesi

Ore 21.30 – Villa Bertelli

Ascanio Celestini

“Storie comiche ferroviarie. Uno studio di barzellette”


Mercoledì 10 luglio

Ore 18.30 – Piazza Garibaldi

Lectio magistralis di Filippo Ceccarelli

“Invano. Il potere in Italia da De gasperi a questi qua fino a Mark Caltagirone”

Ore 21.30 – Villa Bertelli

Doppio show

Pinuccio “L’Italia chiamò ma era occupato”

Le Coliche “Le Coliche show”


Giovedì 11 luglio

Ore 18.30 – Piazza Garibaldi

Guido Conti

“Bravo brevissimo”

Con Diana Manea e Marco Remondini

Ore ore 21.30 – Villa Bertelli

Makkox e Luca Bottura

“Un anno bellissimo”


Venerdì 12 luglio

Ore 18.30 – Piazza Garibaldi

Reading di Stefano Massini

“Favole, animali e il senso della politica”

Ore 21.30 – Villa Bertelli

Rocco Tanica e Elio

“Satira e musica show”


Sabato 13 luglio

Ore 21.30 – Villa Bertelli

Cerimonia di premiazione del 47° Premio Satira Politica

Conduce Serena Dandini

Giuria del premio: Stefano Andreoli, Pasquale Chessa, Beppe Cottafavi, Serena Dandini, Fabio Genovesi, Lilli Gruber, Andrea Zalone