Con il suo romanzo Addio fantasmi, edito da Einaudi, Nadia Terranova ha vinto l’edizione 2019 del premio Alassio Centolibri “Un Autore per l’Europa”, che quest’anno compie 25 anni e li festeggia con la nascita del Festival della Cultura, che si svolgerà dal 4 al 7 settembre.
Il romanzo, che narra una ricerca personale intorno alla figura assente del padre, era presenta anche nella cinquina del Premio Strega 2019. Nella nota del premio si legge che Terranova, classe 1978, già autrice di romanzi come Gli anni al contrario (Einaudi, 2015), oltre che di numerosi libri per ragazzi tra cui Bruno. Il bambino che imparò a volare (Orecchio acerbo, 2012) e Omero è stato qui (Bompiani, 2019), “in questo romanzo emozionante e profondo torna nella sua città natale e nella casa messinese della sua infanzia alla ricerca di tracce della figura paterna che si è come volatilizzata, rendendosi assente al mondo ma non nella memoria della protagonista”.
Tra i finalisti di questa XXV edizione c’erano anche i romanzi di Benedetta Cibrario (Il rumore del mondo, Mondadori), Guido Conti (Quando il cielo era il mare e le nuvole balene, Giunti), Claudia Durastanti (La straniera, La nave di Teseo), Pier Paolo Giannubilo (Il risolutore, Rizzoli) e Marino Magliani (Prima che te lo dicano altri, Chiarelettere).
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 7 settembre e sarà presentata da Gerry Scotti all’interno del Festival della cultura, che si apre oggi mercoledì 4 settembre con un ricordo di Eugenio Montale. Giovedì 5 ci sarà un omaggio a Carlo Levi, mentre venerdì 6 il giornalista Mario Tozzi riceverà il premio per l’informazione culturale.