Si è svolta sul sito di Repubblica la cerimonia di premiazione del Premio Strega ragazze e ragazzi 2020, una soluzione che ha consentito alla competizione di rispettare i tempi e la programmazione previsti dalla Bologna Children's Book Fair.
Le vincitrici sono Marta Palazzesi con Nebbia (Il Castoro) e Lynda Mullaly Hunt con Una per i Murphy (Uovonero), la prima nella categoria di lettori dai 6 ai 10 anni e la seconda nella categoria dagli 11 ai 15 anni.
Nebbia, una storia ambientata nella Londra del 1880, racconta del legame tra Clay, un ragazzo che vive su una baracca sul Tamigi, e un lupo in gabbia, mentre Una per i Murphy narra la vicenda di Carley Connors, una ragazzina che deve affrontare l'affido temporaneo in una famiglia sconosciuta.
La giuria del Premio Strega ragazzi e ragazze è composta da oltre 2000 ragazze e ragazzi fra i 6 e i 15 anni, provenienti da più di 140 scuole, gruppi di lettura, biblioteche e istituti scolastici in Italia e all'estero (Bruxelles, Madrid, Monaco, Parigi, Vienna e Zurigo). Nonostante il lockdown, docenti e studenti hanno continuato la propria attività di lettura e discussione dei testi in concorso a casa, da soli o in collegamento via Internet con il resto della classe.