Dopo il grande successo dell’incontro con Alberto Pellai e Barbara Tamborini, che martedì 23 giugno, assieme allo scrittore Enrico Galiano, hanno presentato il loro nuovo libro La bussola delle emozioni (Mondadori), tornano gli incontri online targati ubik, vere e proprie tavole rotonde dove autori e librai dialogano e si confrontano. Spunto di partenza di ogni dibattito, alcune delle più importanti novità librarie del momento.
Gli incontri, che si svolgeranno in diretta online aperta sulla pagina Facebook Ubik Librerie (e contemporaneamente condiviso anche dalle librerie coinvolte nei vari incontri), nelle prossime settimane avranno come protagonisti tre autori di grande prestigio: la scrittrice Ilaria Tuti e i giornalisti Federico Rampini e Corrado Augias.
Il primo incontro si svolgerà mercoledì 8 luglio, alle ore 18:30 e vedrà coinvolto il corrispondente estero de La Repubblica Federico Rampini, in libreria con Oriente e Occidente (Einaudi), un’indagine e un confronto su due mondi apparentemente opposti e dicotomici, ma che invece hanno la possibilità e le capacità per instaurare un proficuo dialogo fatto di scambi e contaminazioni. Moderatrice dell’incontro sarà Renata Barberis, che vedrà la partecipazione dei librai ubik di Catanzaro, Lucca, Sassari e Savona.
Venerdì 10 luglio, alle ore 18:00, sarà invece la volta della scrittrice friulana Ilaria Tuti, che ha appena pubblicato Fiore di Roccia (Longanesi). Dopo due thriller ambientati nelle montagne del Friuli con protagonista il commissario Teresa Battaglia (Fiori sopra l’inferno e Ninfa dormiente), l’autrice questa volta si ispira a fatti storici realmente accaduti, raccontando la vicenda delle cosiddette portatrici carniche, donne che durante la Prima guerra mondiale si arrampicavano sulle montagne della Carnia per portare cibo e munizioni ai soldati che difendevano i confini. Parteciperanno all’incontro i librai ubik di Cesena, Erice, Novara e Pavia.
A chiusura del trittico, martedì 14 luglio alle ore 18:30, ci sarà invece il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Corrado Augias, in libreria con Breviario per un confuso presente (Einaudi), una vera e propria guida nella quale l’autore, prendendo spunto dai temi e dai problemi con cui ci confrontiamo ogni giorno, attraverso la lettura di autori prediletti come Spinoza e Montaigne, ricollega il presente al passato e alle cause che l’hanno provocato, rendendo più comprensibile e meno ansioso l’orizzonte degli eventi. Moderatrice dell’incontro sarà nuovamente Renata Barberis, con la partecipazione dei librai ubik di Foggia, Savona, Sesto Fiorentino e Trento.