La libreria Ubik di Sesto Fiorentino ospita la rassegna Dalla parte di lei, un ciclo di incontri dedicato alle donne, alle loro storie e al loro ruolo nella società. Un'occasione imperdibile per esplorare tematiche femminili attraverso i libri e le parole delle autrici.
Il primo appuntamento sarà venerdì 21 febbraio alle ore 18:00 con Marilù Oliva, che presenterà il suo libro La Bibbia raccontata da Eva, Giuditta, Maddalena e le altre (Solferino), un'opera che dà voce alle figure femminili della Bibbia, spesso trascurate o raccontate solo da una prospettiva maschile.
Si prosegue mercoledì 26 febbraio alle ore 18:00 con Alessandra Selmi, autrice de La prima regina (Nord), un romanzo che racconta la storia Nina e Margherita, due donne agli estremi opposti della scala sociale unite dalla stessa determinazione a non farsi ingabbiare dalle regole di corte.
Giovedì 6 marzo alle ore 18:00, Anarkikka presenterà Non chiamatelo raptus (People), un libro che affronta il tema della violenza di genere, sfatando miti e pregiudizi spesso legati ai femminicidi.
L'appuntamento successivo sarà venerdì 7 marzo alle ore 18:00, con Serena Marchi, che parlerà del suo libro Mio, tuo, suo, loro (Fandango), un’indagine approfondita sul mondo della maternità surrogata.
Sabato 8 marzo alle ore 11:00, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ci sarà Il laboratorio delle storie, un’attività dedicata a bambine e bambini con letture femministe e un laboratorio creativo per stimolare il pensiero critico e l’immaginazione.