Le serie tv tratte da libri in uscita nel 2025

Il 2025 si presenta come un anno straordinario per gli amanti delle serie TV tratte da opere letterarie. Dagli adattamenti di classici immortali ai romanzi contemporanei più acclamati, ci sarà qualcosa per tutti i gusti. Ecco una panoramica delle produzioni più attese

Serie tv tratte da libri in uscita nel 2025: gli adattamenti di romanzi storici  

Uno degli appuntamenti imperdibili del nuovo anno è l’arrivo di M. Il figlio del secolo, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019. La serie è in onda su Sky e NOW dal 10 gennaio, in otto episodi diretti da Joe Wright. L’attore Luca Marinelli interpreta Benito Mussolini, offrendo un ritratto complesso e affascinante del dittatore. 

Un’altra grande produzione storica è Il Gattopardo, basato sul capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La serie, che sarà disponibile su Netflix dal 5 marzo, esplora le dinamiche sociali e politiche della Sicilia del XIX secolo. Nel cast figurano Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli, oltre a una regia che promette di rendere giustizia all’opera originale. 

Un’altra novità molto attesa è l’adattamento di Le avventure di Washington Black, tratto dal romanzo di Esi Edugyan. Questa storia di emancipazione e avventura ambientata nel XIX secolo arriverà su Disney+ nella seconda metà dell’anno. 

Infine, su Rai1 è in onda dal 13 gennaio l’attesa serie Il conte di Montecristo, una coproduzione internazionale ispirata al celebre romanzo di Alexandre Dumas.

Serie tv tratte da libri in uscita nel 2025: fantasy e fantascienza protagonisti

Nel campo del fantasy, il 2025 vedrà il ritorno di The Witcher su Netflix, con Liam Hemsworth nel ruolo di Geralt di Rivia, sostituendo Henry Cavill. Disney+ lancerà in autunno la seconda stagione di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, tratta dalla serie di romanzi di Rick Riordan, mentre Amazon Prime Video trasmetterà la terza stagione de La Ruota del Tempo, ispirata all’epopea fantasy di Robert Jordan, a partire dal 13 marzo. 

Tra le nuove produzioni, spicca A Knight of the Seven Kingdoms, spin-off della saga di George R.R. Martin, Il Trono di Spade. La serie, ambientata un secolo prima degli eventi principali, sarà disponibile su Sky e NOW verso la fine dell’anno. 

In ambito fantascientifico, AppleTV+ introdurrà Murderbot, basata sui racconti di Martha Wells, con Alexander Skarsgård protagonista. Inoltre, Amazon Prime Video presenterà l’adattamento de I testamenti di Margaret Atwood, seguito ideale di The Handmaid’s Tale, che giungerà alla sua sesta stagione. 

Serie tv tratte da libri in uscita nel 2025: thriller e crime ispirati ai bestseller

Dopo il successo della prima stagione il 31 gennaio arriva su Netflix la seconda stagione de La ragazza di neve, ispirata al romanzo Il gioco dell’anima di Javier Castillo. In arrivo su Netflix anche Sara, l’adattamento dell’omonima serie di Maurizio De Giovanni, l’unica non ancora adattata sul piccolo schermo, con Teresa Saponangelo nel ruolo della protagonista.

Tra i nuovi personaggi letterari che vedremo in tv nel corso del 2025 anche il maresciallo Maccadò nato dalla penna di Andrea Vitali, interpretato da Antonio Folletto, e Gerri Esposito, presto su Rai1 nella nuova fiction Gerri tratta dai libri di Giorgia Lepore.

Gli appassionati di storie oscure e avvincenti potranno inoltre immergersi in The Institute, serie tratta da L’istituto di Stephen King, prodotta da MGM+. Sempre su Netflix, il thriller psicologico You concluderà il suo arco narrativo con la quinta stagione, mentre sarà lanciata Come uccidere la tua famiglia, adattamento del romanzo di Bella Mackie. 

Un altro titolo intrigante è Long Bright River, basato su I cieli di Philadelphia di Liz Moore, che esplora le vite intrecciate di due sorelle in una città segnata dalla crisi degli oppioidi. Su AppleTV+ debutterà infine Watson, una serie che si concentra sulla vita del dottor Watson dopo la scomparsa di Sherlock Holmes. 

Un anno da ricordare per gli amanti dei libri e delle serie tv

Con una così ricca varietà di serie TV tratte da romanzi, il 2025 si configura come un anno straordinario per i lettori e gli spettatori. Che siate amanti dei classici, del fantasy o del crime, ci sarà sicuramente una storia pronta a conquistarvi. Ecco tutti i libri che saranno adattati in serie tv nel corso del 2025.


I libri da cui sono tratte le serie tv in uscita nel 2025